08.07.2004 | Vino e dintorni

Cantina Sergio Mottura

Fra le Aziende che hanno contributo con le loro etichette alla riuscita della 14° Assemblea Generale dell'A.I.C.E.V. vogliamo ricordare questa prestigiosa Cantina. Nelle vigne Mottura vengono coltivate diverse varietà: il Procanico, con grappolo spargolo, molto resistente alle muffe, di colore rosso oro di limitata produttività e buona personalità; il Verdello, con grappolo compatto di cupo color verde, ottima acidità ed aromi fini ed eleganti...

Il Grechetto, del quale sono stati individuati e selezionati in azienda ben tre diversi cloni con profumi ricchi, inebrianti, lunghi e corpo vigoroso ed avvolgente; il Drupeggio, dal profumo floreale e corpo vellutato, lo Chardonnay, base dello Spumante metodo classico, Merlot, Montepulciano d'Abruzzo e Pinot Nero, rossi che spesso trovano qui le condizioni ideali per grandi vini.

La coltivazione e la raccolta delle uve avviene nel massimo rispetto delle tecniche tradizionali e dell'ambiente: le piante sono trattate esclusivamente con fertilizzanti naturali, escludendo gli additivi chimici; la raccolta viene fatta rigorosamente a mano e tutte le uve vengono vinificate in azienda secondo le più moderne tecniche, tese anche in questa fase all'esclusione di qualsiasi intervento chimico.

Una accurata selezione dei mosti viene fatta in primavera, quando i vini hanno già reagito al cambio di stagione e questo è il momento in cui si esprime la creatività del produttore di vini e dai gusti personali nascono: il Poggio della Costa, il Tragugnano, l'Orvieto secco e amabile, il nostro prezioso Muffo, lo Spumante, il Magone, il Civitella rosso, il Latour a Civitella ed il Nenfro che verranno imbottigliati in azienda e posti a maturare nelle cantine o nelle fresche grotte di tufo.
 

ORVIETO SECCO D.O.C.

La bottiglia che abbiamo scelto raffigura nella sua etichetta un'istrice.


Classificazione: Vino Orvieto secco D.O.C.
Uvaggio: Procanico 45%, Verdello 25%, Grechetto 20%, Rupeccio 10%.
Caratteristiche del vigneto: Questo vino nasce da una severa selezione delle migliori uve prodotte sui 45 ettari di vigneto che si estendono sulle colline fiancheggianti la riva destra del Tevere.
Affinamento: In bottiglia per due mesi.
Longevità: Da consumarsi preferibilmente entro due anni dalla vendemmia.
Colore: Giallo paglierino.
Profumo: Fruttato, fragrante e fortemente tipico della zona di produzione con sentori di mente selvatiche ed erbe aromatiche.
Sapore: Secco ma avvolgente con leggero retrogusto amarognolo.
Temperatura di servizio: 8° C.
Abbinamenti: Da bersi come aperitivo e con i piatti tipici di questa zona: lasagne al forno, spaghetti conditi con verdure di stagione (zucchine, melanzane, concassé di pomodori e mozzarella), crespelle agli asparagi, pollo e coniglio alle olive, baccalà in umido, piatti di pesce in genere, formaggi freschi.
Contenuto alcolico: 12%, acidità totale 5,8%

Cantine Sergio Mottura
Loc. Poggio della Costa, 1
01020 Civitella d'Agliano (VT)
mottura@isa.it


AICEV
Associazione Italiana Collezionisti Etichette Vino

sito web: www.aicev.it
email: collezione@inwind.it
giacomo.prato@libero.it

 


Tutti gli articoli dello speciale "Etichette" su:

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?