10.03.2005 | Cultura e Tradizioni

Cantina Sociale di Termeno

Grazie al "Gewürztraminer", conosciuto in tutto il mondo, Termeno ha conquistato una fama che solo poche altre località vitivinivole di pari rilievo possono vantare. La cantina di Termeno, situata nel cuore della Bassa Atesina sul versante meridionale delle Alpi, è da annoverare tra le cantine sociali di più antica tradizione della regione.

Fondata nel 1898 dal parroco Christian Schrott, allora deputato al parlamento di Vienna, e da pochi altri, conta oggi 280 soci che producono vino nei comuni di Termeno, Egna, Montagna e Ora, su una superficie coltivata a vite di 220 ettari. La particolare qualità del vino prodotto è il risultato della combinazione di molteplici fattori: zone microclimatiche diversificate, ottima configurazione del suolo, altitudine oscillante tra i 150 e i 700 m s.l.m., scelta dei migliori terreni per la coltivazione, nonché sensibilità, professionalità e precisione nella produzione.

Solo grazie a una politica coerentemente orientata alla qualità, da sempre perseguita dalla cantina di Termeno, è possibile ottenere vini di prima scelta, con la sapiente combinazione dei diversi fattori. L'obiettivo è quello di ampliare questa produzione, in modo da poter offrire vini della migliore qualità anche su larga scala. Sono perciò fondamentali gli investimenti nella viticoltura, nella produzione e nella distribuzione, fermo restando l'intento principale di conseguire la più elevata qualità.

Di questa dinamica Cantina ho scelto due etichette, una che riproduce l'emblema della cantina stessa e creata per il Natale 2003 per una bottiglia di Langrein Merlot.

TRAMIN - Lagrein Merlot

L'altra, veramente originale nella sua creazione artistica, raffigura una strega sullo sfondo di una notte di luna.

TRAMIN - Schiava "Hexenbichler" doc

Vino prodotto nella zona Hexenbichel che è da annoverare fra le migliori a Termeno per la produzione di Schiava e dove le uve crescono su terreni di ghiaino misto ad argilla, a 250-400 m s.l.m.

Cantina Produttori Termeno Soc.Coop.r.l.
Kellerei Tramin Gen.m.b.H.
Strada del Vino - Weinstraße 122
I-39040 Termeno - Tramin (BZ)


AICEV
Associazione Italiana Collezionisti Etichette Vino

sito web: www.aicev.it
email: collezione@inwind.it
giacomo.prato@libero.it


Tutti gli articoli dello speciale "Etichette" su:

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?