13.02.2006 | Cultura e Tradizioni

Cantine Blasanth

Questa volta vogliamo evidenziare le etichette di una Cantina che è anche nostro Socio e che partecipò con un proprio Quadro al Concorso “Il più bel Quadro di Etichette” del 2004. Il territorio dove si trova la Cantina ha origine circa 100 milioni di anni fa, dove la pianura friulana era invasa dal mare, le cui coste si trovavano a ridosso delle prealpi Giulie.

Nel corso dei millenni, a seguito di un lento processo di erosione, fiumi e torrenti riversarono sulle coste una gran quantità di detriti, che subirono un altrettanto lento processo di sedimentazione.

In seguito l'intero territorio si sollevò causando l'emersione dei sedimenti che originarono l'arco collinare, costituito da marne intercalate da strati di arenarie. Questi territori sono particolarmente vocati alla viticoltura per composizione, giacitura ed esposizione al sole, inoltre il monte Bernadia alle spalle ripara la zona dai venti freddi del nord, creando un vero e proprio microclima.

L'azienda è situata tra i comuni di Nimis e Tarcento in particolare nella frazione di Sedilis. I vigneti si trovano tutti in versanti particolarmente scoscesi, che impediscono la mecanizzazione, mantenendo la pratica di coltivazione secondo le più antiche tradizioni e rientrano nelle zone d.o.c.g. Ramandolo e d.o.c. Colli Orientali del Friuli.

Favet – Colli Orientali del Friuli doc


Uvaggio rosso ottenuto tramite vinificazione nelle giuste proporzioni delle varietà migliori. Il vino ottenuto, rosso rubinocarico, se consumato giovane, pur essendo robusto di corpo, al palato è delicato ed esprime vivacità e freschezza, se affinato in legno dà vita ad un vino importante con abbinati profumi secondari e terziari di confettura di ciliegie e note speziate.

Si accosta bene a carni grasse e selvaggina, ma si può bere da solo come vino da compagnia. Servito in calici ampi ad una temperatura di 18-20°C.

Sauvignon – Colli Orientali del Friuli doc


Prodotto da uve del vitigno omonimo.
Vino di colore giallo paglierino carico.
Aroma molto intenso e persistente, con profumi tipici del peperone e della foglia di pomodoro, di frutta esotica e fiori gialli. Secco e fresco al palato.

Adatto come aperitivo ma si può abbinare tranquillamente a primi piatti speziati, a pesce d'acqua dolce, a formaggi di media stagionatura, in quanto la struttura è buona ed equilibrata.
Si serve alla temperatura di 8-10°C in calici da vino bianco comunque ampi.

Ramandolo docg


Ottenuto dalla vinificazione del vitigno verduzzo friulano.
Le uve vengono surmatuate sulla pianta in annate ottimali o su graticci (gli acini non subiscono un appassimento forzato, quindi una sola concentrazione dei contenuti, ma in surmaturazione abbiamo delle specifiche trasformazioni volute e seguite che nobilitano il prodotto finale).
Ottenendo un vino di colore giallo dorato intenso, con profumi di frutta matura (albicocca, pera), frutta secca (fichi, uva passa), miele.

Gli aromi complessi hanno buona intensità e persistenza.
Al palato è amabile o dolce, comunque lascia la bocca asciutta grazie alla presenza di una leggera tannicità naturale. Vino di corpo, con carattere di robustezza ed intensità tipica. Si degusta con stuzzichini di formaggio stravecchio, miele e fichi, ..., pasticceria secca.
Si serve a 12°C in calici a bordo chiuso.

Cantine Blasanth
33045 – Nimis (UD)
email:info@cantineblasanth.it


AICEV
Associazione Italiana Collezionisti Etichette Vino

sito web: www.aicev.it
email:
collezione@inwind.it
giacomo.prato@libero.it


Tutti gli articoli dello speciale "Etichette" su:

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?