22.07.2004 | Vino e dintorni

Etichette dal Cilento

Questa volta vorrei dedicare l'attenzione alle etichette che si trovano sulle bottiglie di vini imbottigliati per trattorie, pizzerie o ristoranti e che spesso mi hanno dato più di qualche delusione nonostante l'eccellenza dei cibi gustati. Invece parafrasando il celebre libro di Carlo Levi "Cristo si è fermato ad Eboli" forse in questa occasione si era fermato venendo da Sud invece che da Nord...

Palinuro, Camerota, Licusati, Lentiscosa, Marina: paesi, tra mito e storia in dimensione di futuro, che si accorda all' evoluzione turistica. Questi paesi sorgono, dove il Cilento assume forma peninsulare, caratterizzata da incisiva individualità. Infatti, appare come uno strano intreccio di basse e medie colline, intercalate da conche, di rilievi tondeggianti ricoperti di macchie, di aspre rocce, di profonde vallate e brevi pianure.

Strano intreccio, che parte dal massiccio di Bulgheria e si apre, completandosi, nella variazione litologica, dal terminale del fiume Mingardo al capo Infreschi. Una modellatura di insenature, spiagge, cale, promontori, rupi a picco nel mare, che sembra trattenere la trasparenza mattinale della creazione.

E in questo meraviglioso spettacolo naturale del Cilento ho trovato insieme a mia moglie ed alcuni amici, due scoperte eccezionali:

- 2 belle e particolari etichette che fanno pubblicità ad altrettanti ristoranti che sono una vera perla del Cilento.

I vini degustati poi sono stati veramente ottimi e hanno accompagnato in maniera perfetta i piatti di terra e di mare.

Il primo ristorante :

U' Trappitu - Via del Mare - 84040 Acquavena (SA)

("U Trappitu": Il frantoio era il luogo dove veniva realizzata l'estrazione dell'olio: vi si trovano il torchio, la macina e una vasta raccolta di attrezzi di lavoro che servono per la lavorazione dell'ulivo)

All'interno di Palinuro, Acquavena è un paesino incastonato in un meraviglioso ambiente montano e qui mi fatto scoprire questa etichetta che riporta il nome del ristorante su una bottiglia di: La Brocca - Igt .

Ottenuto dalla vinificazione di uve Aglianico, Sangiovese e Montepulciano, provenienti da vigneti delle colline della Basilicata. Vino rosso dal colore rubino brillante, dal profumo sottile, persistente, dal sapore morbido e gradevolmente vinoso. Si sposa meravigliosamente con gli arrosti di carne rossa e bianca, con i formaggi a pasta dura.
Da servire ad una temperatura di 16°-18°C.

Imbottigliato per il ristorante da:
BASILIUM Scarl
Contrada Pipoli - Acerenza (PZ)
Tel. 0971 741449 fax 0971 741358

La cantina Basilium e' una moderna azienda vinicola che sostituisce le grotte naturali di tufo dove storicamente era conservato e maturato il migliore vino della Basilicata, l' Aglanico del Vulture. L'attività aziendale in continua espansione, e' fortemente ancorata alle tradizioni del mondo agricolo. La capacità professionale degli agronomi ed enologi assicura l'ottimizzazione degli obbiettivi qualitativi, dimostrazione ne sono i molti riconoscimenti conseguiti in Italia e all'estero

In un'altra perla del Cilento sul mare a Marina di Camerata il secondo ristorante:

Ristorante del Villaggio Alberghiero Da Pepè

Via Delle Sirene 41 Marina di Camerota 84059 (SA)
Tel. 0974-932461


Le molteplici attività culinarie, programmate e realizzate da un cuoco esperto e raffinato come Pepè, hanno, come guida, la massima: "il cibo gustoso è il linguaggio compreso da tutti". E qui le pietanze diventano manifestazioni di competenza e di diligenza in una gamma di sapori fra i quali spicca il pesce vivo, delle reti dei pescatori di Marina di Camerota e i prodotti locali della antica tradizione.

E ad accompagnare queste pietanze di pesce questo Vino da Tavola imbottigliato per gli affezionati clienti del Ristorante Pepè dall'Azienda Agricola Marino e composto da 80% di Fiano e 20% di Malvasia, che è stata una vera e piacevole sorpresa per le eccellenti caratteristiche riscontate alla degustazione.
ll Fiano è un vitigno unico e antico e un superstite della viticoltura latina.

Un vino che è dolce quando è giovane, ma poi acquista vigore e indubbio vantaggio con l'invecchiamento. Un bianco dal sapore fresco e leggermente acidulo e dal profumo di nocciola, è in realtà vigoroso e secco con un elevato contenuto alcolico.
 
Valido per gli accoppiamenti con antipasti freddi e crostacei di pregio e molluschi. Si serve a temperatura di 8 gradi. Per il sito collinare a poca distanza dal mare, l'esposizione, il microclima, la natura del suolo Silicio Calcareo, le uve sono attentamente portate a maturazione e vinificate dall'Azienda Vitivinicola Marino nei primi di settembre in selezione, al fine di mantenere inalterate le doti di profumo e di freschezza che le caratterizzano.

Azienda Agricola MARINO
Via Fontana Saracena - Moio
84043 - Agropoli (Sa) - Parco del Cilento
Tel. 0974 821719


L'Azienda agricola "Marino" nata alla fine degli anni 70 grazie alla passione di Lorenzo Marino, è situata in un territorio dove madre natura è stata particolarmente generosa.
Dolci colli si affacciano su una delle più suggestive coste del Mediterraneo, dove il microclima e la composizione del terreno sono tra le più favorevoli per la coltivazione della vite e dell'ulivo. Non a caso fu terra di colonie greche e non a caso questo territorio fa parte del Parco Nazionale del Cilento.


AICEV
Associazione Italiana Collezionisti Etichette Vino

sito web: www.aicev.it
email: collezione@inwind.it
giacomo.prato@libero.it

 


Tutti gli articoli dello speciale "Etichette" su:

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?