01.03.2007 | Cultura e Tradizioni

Il fascino di un'etichetta: 30 artisti incontrano Bacco

Il passo successivo dopo il successo di "Un'Etichetta per la Solidarietà" organizzato dalla Galleria e Biblioteca d'Arte "Studio 71" di Francesco Marcello Scorsone e di Vinny Scorsone e la creazione delle tre etichette "Terre Rosse" che abbiamo già pubblicato è stato quello di vestire con queste opere trenta etichette e quindi trenta bottiglie di vino e questo è avvenuto attraverso l'unione fra il ristorante Cycas di Castelbuono, attento ai gusti del mercato e l'azienda vinicola Urso di Petrosino che in collaborazione sempre con la Galleria d'Arte Studio 71 di Palermo, hanno deciso di proporre ai propri clienti delle bottiglie di vino veramente speciali.

La creazione dell'etichetta è diventato un avvenimento fra i più importanti nel mondo del vino e fra questi l'International Packaging Competition che si svolge nel corso di Vinitaly a Verona e in cui vengono assegnati importanti riconoscimenti come l'Etichetta d'Oro, l'Etichetta d'Argento, il Premio Speciale "Etichetta dell'anno" in cui Designer, art director, artisti, esperti di marketing sono chiamati, dalle singole case vinicole, per creare l'immagine che più le rappresenti.

Quando i consumatori si apprestano ad acquistare una bottiglia di vino (da regalare o semplicemente da portare a casa) poco si chiedono di quale sia stata l'elaborazione che ha portato alla creazione dell'etichetta del vino che è stato appena scelto: piace e basta. Li conquista la sua forma, l'immagine, l'eleganza del lettering e dell'accostamento (lei colori, l'originalità, la firma di un autore noto.

A volte, ad un amante della bottiglia, poco importano le caratteristiche del vino stesso, l'importante è portare a casa quell'etichetta che manca alla collezione. Già perché l'amore per le etichette del vino, così come per quelle della birra così varie, colorate e accattivanti, spinge sempre più persone, nel mondo, a collezionarle e la nostra Associazione ne è l'esempio ma forse è solo la punta di un iceberg nel più vasto mondo dei collezionisti che spesso rimane un piacere personale e trova difficoltà a ritrovarsi in un'associazione.

Trenta artisti per trenta serie di etichette di Terrerosse Nero D'Avola. Antonella Affronti, Luciana Anelli, Aurelio Caruso, Sergio Figuccia, Fiorenza Valenti, Giacomo Vizzini, Alessandro Monti, Antonino G. Perricone, Gilda Gubiotti, Antonio Tonchi, Antonino Liberto, Benedetto Chirco, Lino Tardia, Filippo Scimeca, Calogero Barba, Enzo Sciavolino, Massimo Piazza, Ernesto Tavernari, Salvatore Provino, Franco Russo, Cathy Marino, Maria Pia Lo Verso, Nino Bruno, Franco Nocera, Giuseppe Fell, Franco Mulas, Serena La Scola, Renzo Calzavara, Gianni Maria Tessari, Ibrahim Kodra hanno dato vita ad una piccola collezione d'arte e vino che spazia dalle immagini più placide a quelle più impetuose, dalle astratte alle figurative. Un tripudio di colori e di inventiva che vede nel vino il motore della fantasia.

Del resto il binomio tra Arte e Vino è, per i buoni osservatori, una carta giocata frequentemente dalle aziende che producono o imbottigliano il nettare di Bacco. In questo caso, pero, non si è trattato di riprodurre un quadro già realizzato e storicizzato, bensì di far creare agli artisti proprio un'etichetta da applicare su una bottiglia. Dopo secoli in cui il vino si è fatto oggetto d'arte, ora l'arte si e messa al servizio della rossa e inebriante bevanda con dei risultati entusiasmanti.

Sono ancora le parole di Vinny Sorsone sul depliant di presentazione di questa affascinante e bella manifestazione presentata alla stampa il 30 Aprile 2006 a Castelbuono in collaborazione con l'Assessorato della Provincia Regionale di Palermo e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Castelbuono.


Terre Rosse - Vini d'autore
Traversa X "A", 22
91020 Petrosino (TP)
e-mail: [email protected]

Ristorante e spazio d'arte Cycas
Via Di Stefano, 9/b
90013 Castelbuono (PA)
e-mail: [email protected]

Galleria d'arte Studio 71
Via Vincenzo Fuxa, 9
90143 - Palermo
e-mail: [email protected]


AICEV
Associazione Italiana Collezionisti Etichette Vino

sito web: www.aicev.it
email:
[email protected]
[email protected]


Tutti gli articoli dello speciale "Etichette" su:

px
px
px
px
px
digital agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?