24.06.2004 | Vino e dintorni

Tenuta Mazzolino

La Tenuta Mazzolino si estende nel cuore della zona di origine controllata dell'Oltrepo Pavese, sulla riva destra del Po, tra le dolci propaggini appenniniche, lungo il 45° parallelo. E' nel vecchio borgo Mazzolino a Corvino San Quirico, che la famiglia Braggiotti, proprietaria della Tenuta Mazzolino dagli anni 80, affonda le radici della sua filosofia aziendale; trenta ettari collinari, di cui venti a vigneto in coltura specializzata e la scelta di privilegiare le uve che più si adattano al terreno.

Il Pinot Nero, lo Chardonnay, il Cabernet Sauvignon ed il vitigno autoctono Bonarda, impiantati in collina con esposizione ad est e ad ovest, trovano microclima favorevole e terreno argilloso e poco calcareo. La bassa produzione per ettaro, la potatura corta e l'inerbimento naturale dei vigneti senza l'uso di concimi chimici sono la premessa per ottenere vini di grande qualità.

La scelta ed il rigore nel cercare il giusto equilibrio tra le secolari tradizioni e l'innovazione dell'enologia moderna, trovano spazio nell'antica cantina di oltre 150 anni.

La vendemmia, a piena maturazione dei grappoli, è effettuata a mano in cassette, con cura meticolosa, l'uva viene selezionata sui tavoli di cernita. La vinificazione, supportata da tecnologie sempre in evoluzione, è seguita e controllata da esperti Maestri Enologi, così come l'evolversi dei vini, l'affinamento e l'invecchiamento in piccole botti di rovere francese è costantemente verificato con analisi e degustazioni. Questa grande attenzione nelle scelte che cominciano nel vigneto, finiscono a coronare quello che la Tenuta Mazzolino predilige: l'amore per la genuinità ed il rispetto della terra per ottenere grandi vini vigorosi e di razza:

Blanc -Oltrepò Pavese Chardonnay Doc

Ottenuto esclusivamente con uve Chardonnay 100% dei vigneti di proprietà della Tenuta Mazzolino. E' la prima varietà di uva ad essere raccolta, ricercando il migliore equilibrio di maturazione. Ha colore paglierino con lievi sfumature dorate, brillante; profumo intenso e molto complesso che si compone in un bouquet ampio e caratteristico con tipici sentori del vitigno di origine, di fiori bianchi (acacia e biancospino), agrumi, vaniglia e nocciole. Sapore asciutto, ampio, vellutato, morbido ed equilibrato. Per la sua nobile struttura Blanc è vino adatto anche ad un lungo invecchiamento. E' consigliabile berlo a temperatura di cantina (10/12°C).

Noir - Oltrepò Pavese Pinot Nero Doc

Ottenuto esclusivamente con uve Pinot Nero della Tenuta Mazzolino coltivate in terreni ideali per questo vitigno; l'uva, raccolta particolarmente matura, viene scelta e solo i grappoli perfettamente sani vengono diraspati e pigiati. Ha colore rosso rubino, profumo intenso e molto complesso che si compone in un bouquet di aromi fini ed eleganti; si ritrovano note di frutti rossi, di rose, di cuoio, di sottobosco; il sapore è pieno, denso e persistente. Il lungo invecchiamento ne esalta la grande armonia. E' consigliabile berlo alla temperatura di 18°, dopo aver aperto la bottiglia qualche tempo prima; meglio se caraffato in quanto il contatto con l'aria permette il miglior sviluppo del bouquet.

Mazzolino - Oltrepò Pavese Bonaria Doc

Abbiamo dedicato il nome della Tenuta al vitigno più antico e autoctono coltivato da sempre su queste colline. Ottenuto esclusivamente con uve bonarda (denominata localmente anche croatina) dei vigneti della Tenuta.Ha colore rosso rubino carico con riflessi violacei, brillante. Al naso è fine, franco, piacevole con sentori di piccoli frutti e ciliegia, ma anche speziato; ha sapore esaltante, di buona struttura, leggermente tannico con retrogusto di mandorla amara. E' adatto ad un medio invecchiamento (fino a 3/4 anni). Si consiglia di berlo ad una temperatura di 18°C.

--
Tenuta Mazzolino
Via Mazzolino 26 - 27050 Corvino San Quirico (Pv)
info@tenuta-mazzolino.com


AICEV
Associazione Italiana Collezionisti Etichette Vino

sito web: www.aicev.it
email: collezione@inwind.it
giacomo.prato@libero.it


Tutti gli articoli dello speciale "Etichette" su:

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?