14.12.2004 | Vino e dintorni

Vino della Pace 2003

Anche per il 2003 dalle Cantine di Cormons sono uscite le nuove etichette della pace. Come ogni anno, tre autori diversi mettono a disposizione il loro estro per tre etichette uniche ed eccezionali. Ecco le tre nuove opere con alcuni brevi cenni informativi sugli artisti che le hanno create.

Franco Dugo
Franco Dugo è nato a Gargaro (Grgar), in Slovenia, il 9 giugno 1941, ma vive e lavora da sempre a Gorizia. La sua città natale, essendo una terra di confine, a metà fra il mondo italiano e quello slavo, in quella mitteleuropa che è stata crogiolo di popoli e di idee, ha influenzato notevolmente le sue vicende personali e la sua formazione artistica. Ha iniziato a dipingere abbastanza tardi, dopo anni di tumultuose esperienze che lo hanno vista prima pugile dilettante, operaio e militante politico, e poi attore e scenografo di teatro. Dopo anni di impegno nella grafica, nel 1992 è tornato a dedicarsi esclusivamente alla pittura, concentrandosi soprattutto sul paesaggio. Si tratta di oli e pastelli che approfondiscono e dilatano il sentimento della natura, come evocazione di atmosfere interiori e insieme rapporto con l'oggettiva e quotidiana realtà. Nel frattempo, ha continuato a lavorare al ritratto, un genere che attraversa tutta la sua produzione: a olio, pastello, disegno, acquerello e calcografia.

Vino della Pace 2003 - Dugo

Marco Lodola
Marco Lodola nasce a Dorno (Pavia) nel 1955 ed è tra i fondatori del movimento del Nuovo Futurismo degli anni '80, teorizzato dal critico Renato Barilli. Dall'esperienza futurista, Lodola, mutua l'uso appassionato del colore, l'energia dirompente della luce e soprattutto, forse prima di tutto, l'idea dell'arte come parte integrante della vita, senza elitarismi e confini arbitrari.  Dal 1983 ha esposto le sue figure in plexiglass a Roma, Milano, Firenze, Bologna, Lione, Vienna, Madrid, Barcellona, Parigi e Amsterdam. Nel 1994 è uno dei primi artisti europei ad esporre su invito della Repubblica Cinese nei locali degli ex archivi della città imperiale di Pechino. Nel 1996 espone negli Stati Uniti a Miami e a New York. Partecipa alla XII Quadriennale di Roma e alla VI Biennale della Scultura di Montecarlo. Ha disegnato nel 1999 la collezione "Tazzine ballerine" per la "Illy". È noto anche al grande pubblico per le sue collaborazioni con protagonisti della cultura e dello spettacolo, con scrittori come Aldo Busi e Marco Lodoli e con alcuni tra i personaggi più popolari della musica italiana, i Timoria, gli 883 di Max Pezzali e Jovanotti.

 

Vino della Pace 2003 - Lodola

 

Hsiao Chin
Hsiao Chin nasce a Shangai nel 1935. L'autore attualmente vive e lavora a Milano fin dagli anni sessanta, dove fonda insieme ad Azuma e Calderrara il movimento "Punto" che si propone di costituire un momento di riflessione e concentrazione, di meditazione e contemplazione del mondo e dei suoi valori, attraverso un'intensa ricerca interiore. Tramite la sua ricerca spirituale ed artistica Hsiao Chin scopre e porta alla luce quei punti di contatto, quelle corrispondenze profonde tra l'estetica dell'arte moderna occidentale e quella della tradizione della sua cultura d'origine. La filosofia buddista, taoista e zen sono gli orizzonti entro i quali si sviluppa e si evolve tale ricerca alla quale fanno da contrappunto i vari cambiamenti stilistici del suo percorso artistico coinvolgendo sia i mezzi stessi della pittura (olio/inchiostro cinese; tela/carta di riso), sia l'attività di strutturazione e composizione (pieno/vuoto; netti contorni razionali/fluire lirico del colore). Queste caratteristiche conferiscono all'opera dell'artista una sorprendente, ma nitida impressione di sobrietà (nonostante l'uso di accesi colori complementari), di naturale purezza, di intima essenzialità che non può non sottendere una raggiunta maturità di pensiero.

Vino della Pace 2003 -Chin

Dei tre brevi brani che accompagnano anche quest'anno le tre etichette ho scelto questo perché in tema con il messaggio di Pace di queste bottiglie:

Nelle bottiglie l'anima del vino canta:

"Dalla mia cella
di vetro e ceralacca
raggiunga i vostri cuori una canzone
piena di luce e fraternità"


--
Cantina Produttori Cormòns
34071 Cormòns (GO)
Sito:
cormons.com


AICEV
Associazione Italiana Collezionisti Etichette Vino

sito web: www.aicev.it
email: collezione@inwind.it
giacomo.prato@libero.it


Tutti gli articoli dello speciale "Etichette" su:

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?