25.09.2014 | Eventi Inserisci una news

Domenica 28 settembre ad Alba torna la Festa del Vino

Invia un commento

L’iniziativa, promossa da Go Wine, è divenuta nel tempo un appuntamento molto amato dal pubblico degli enoappassionati, italiani ed esteri

L'iniziativa, promossa da Go Wine, è divenuta nel tempo un appuntamento molto amato dal pubblico degli enoappassionati, italiani ed esteri; un format che anche quest'anno consentirà di percorrere l'itinerario dalla Piazza del Duomo lungo tutta la "Via Maestra", trasformata per un giorno in un'ideale 'via del vino'.

 

La manifestazione coinvolge le realtà vinicole dei Comuni di Langa e Roero, mantenendo la sua connotazione di evento festoso, che richiama il tempo e il carattere gioioso della vendemmia, con la presenza delle realtà di promozione locale, delle cantine e delle botteghe del vino e delle associazione di produttori.

 

Dalle ore 14 alle ore 20 i produttori, organizzati attraverso i Comuni partecipanti, presenteranno in degustazione le loro produzioni e promuoveranno la loro realtà territoriale.

La disposizione dei banchi d'assaggio sarà organizzata per aree omogenee affinché i visitatori possano idealmente percorrere le varie aree di produzione. Dai celebri Barolo e Barbaresco, fiori all'occhiello del territorio, agli altri nobili vini delle Langhe e del Roero: il Nebbiolo d'Alba, il Roero, il Roero Arneis, la Barbera d'Alba, il Dolcetto d'Alba, di Diano e di Dogliani, e molti altri vini ancora.

 

Si prevede un ricco banco d'assaggio, con molte etichette (oltre 700!) rappresentate: un'occasione straordinaria per conoscere nuovi e diversi prodotti, per assaporare il fascino delle tipicità che firmano le colline intorno ad Alba e che convergeranno, per un giorno, in un suggestivo percorso tra le vie medioevali del centro storico della città.

 

Ecco tutti i Comuni protagonisti che hanno fin da ora aderito all'evento:

 

S. Stefano Roero, Canale, Priocca, Monteu Roero, Castellinaldo, Magliano Alfieri, Guarene, Neive, S. Stefano Belbo, Alba, Cortemilia, Treiso, Roddi, Diano d'Alba, Cherasco, La Morra, Castiglione Falletto, Rodello, Serralunga d'Alba, Monforte d'Alba, Roddino, Dogliani.

 

Ad accompagnare l'ideale percorso tra cantine e vini non mancheranno le specialità gastronomiche del territorio: Boggione – formaggi; Armini – salumi; Prunotto – salumi; Antichi Sapori di Langa – formaggi e paste secche; Damiani – formaggi; La Cucina delle Langhe – pasta fresca; La Poiana – formaggi; Mainero F.lli – cioccolato artigianale; Mieli Amel – mieli monoflorali; Cascina Azii – dolci alla nocciola.

 

Ogni visitatore potrà effettuare le degustazioni acquistando un calice di vetro, con la possibilità poi di scegliere e confrontare i vini proposti in degustazione.

 

Maggiori informazioni presso Go Wine Via Vida 6 12051 Alba Tel. 0173 364631 – Fax 0173 361147 o sul sito internet www.gowinet.it

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: vino, go wine, Roero, alba, langa, Duomo. festa


px
px
px
px
px
px
px
digital agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?