29.09.2005 | Cultura e Tradizioni

Wine-Colors & Passion

Un'altra piacevole sorpresa nel panorama artistico-vinicolo italiano e ancora la scoperta di una manifestazione che dà ampio risalto a questo importante rapporto fra gli artisti e l'etichetta del vino. "WINE-COLORS & PASSION" L'esposizione dal titolo accattivante è un'importante evento patrocinato dalla Provincia di Cuneo, Espaci Occitan, la Città di Dronero ed il Maira Editore. L'organizzazione e gli allestimenti sono a cura del Manifesto dei "5 del Ciaba-Giaba" e dell'Associazione Culturale "Liberi Artisti".

E' una mostra in tre sezioni, nelle quali si possono ammirare opere moderne e contemporanee degli artisti: Sara Sandri, Aldo Cìalliano, Simone Gallo, Ray Bate, Segno (alias Ivo Vigna), Dany Cassano, Sabrina Vigna e Sara Gioda. Nella sezione Wine, sono esposti quadri ispirati ai vini delle terre del Marchesato di Busca.

II connubio tra arte e vino rientra in un'operazione atta a creare una nuova immagine di alcuni prodotti vitivinicoli tipici della Valle Maira. Nelle sezioni Colors & Passion il visitatore è coinvolto in un percorso curioso, a-temporale, di grande impatto emozionale, tra pittura d'azione - nella quale il colore predomina sulla composizione - assemblaggi di materiali sperimentali, multimedialità, fotografie e sculture. La mostra è un' ensemble di produzioni varie che verrà presentata in in altre città italiane e francesi.

Gli artisti, ciascuno con esperienze personali ed intellettualmente diverse, hanno sviscerato in un unico evento - a volte con lavori di gruppo - i temi affascinanti del vino, dei colori e della passione, in una danza di comunicazione visiva che non mancherà di stupire.

Nella sezione WINE sono presentate le opere realizzate dal gruppo "dei 5 del CIABA GIABA", ispirate ai vini: Quagliano, Colline Saluzzesi Nèirantich, Brich-aut, EI Muret, Colline Saluzzesi "Bricco Romanico" e ...me lo ricordo come un sogno..." Rosè.

Si possono ammirare inoltre, le bottiglie con le relative etichette d'arte sulle quali i quadri sono stati riprodotti. Le Aziende Agricole Tomatis Dario & figli e Foriero Giampiero di S. Martino di Busca, hanno aderito al progetto "...Eventi d'arte per il vino..." che intende accostare l'arte alle produzioni vitivinicole tipiche di una terra che fin dall'epoca Augustea, era conosciuta come "Costa Olearia".

Proprio le memorie storiche, ricordano quanto fossero diffuse le coltivazioni dell'ulivo e della vite. Ritrovamenti archeologici fanno risalire i primi insediamenti all'epoca etrusca. I vini in mostra: rossi, bianchi e rosè; sono lo splendido risultato del lavoro di queste Aziende, che con grande serietà trasformano uve autoctone come il Quagliano, Lo Chatus e il Barbera, in prodotti di grande qualità per un mercato di nicchia sempre più esigente e competente.

--
WINE-COLORS & PASSION
Museo Multimediale Son de Lenga

Droero (CN)
Info: 0171904075
Biglietteria: 0171936299

dal 10 Settembre 2005


AICEV
Associazione Italiana Collezionisti Etichette Vino

sito web: www.aicev.it
email:
collezione@inwind.it
giacomo.prato@libero.it


Tutti gli articoli dello speciale "Etichette" su:

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?