23.07.2008 | Eventi

Xa edizione delle ''Settimane Eno-Culturali di San Paolo-Appiano''

A San Paolo-Appiano (BZ) fervono i preparativi per festeggiare l'importante X° anniversario delle "Settimane Eno-culturali": dal 24 luglio al 5 agosto, due settimane di alta cucina accompagnata dai migliori vini e prodotti di qualità dell'Alto Adige Südtirol.

La Donna è in questa Xa edizione la splendida protagonista di molti eventi, un omaggio al sempre più diffuso apprezzamento che l'universo femminile esprime per i vini ed i prodotti regionali di alta qualità.

Così, nel ricco programma di appuntamenti artistico-culturali ed enogastronomici, a tema gli eventi di:


sabato 26 luglio

"Vendemmia", divertente lettura sul tema "La donna al centro", in un'atmosfera accogliente nel cortile della residenza famiglia Tschigg-Oberdorf. Ingrid Egger e Gabi Mitternöckler proporranno un repertorio spirituale e frizzante che invita a sorridere e a riflettere, il tutto accompagnato dai vini della linea 'Passion' della cantina sociale di San Paolo e da sottofondo musicale. Ingresso 7 euro a persona e include due buoni per il vino.

domenica 27 luglio

l'ensemble La Valse, composto da sole donne, accompagnerà la colazione a base di spumate alle ore 11 presso il Widumhof. Saranno proposte specialità tirolesi e, come piatto forte, sarà servito würstel bianco con fragole. Spumanti e prosecchi saranno presentati dalla Signora Marianne Reiterer della famosa Arunda.


lunedì 28 luglio

sarà dedicato, per la prima volta, al "GastroFRAU", cucina dal vivo con la cuoca stellata Sissy Sonnleitner del ristorante Kellerwand, Kötschach-Mauthen (Austria) in un ambiente raffinato presso la residenza Altenburg della famiglia Kössler, con menu a 4 portate preparato dallo chef stellato Herbert Hintner del Zur Rose di Appiano.

La celebre cuoca si è aggiudicata nel 1990 il titolo di "Cuoca dell'anno" e può vantare ben due stelle dal 1999. Le peculiarità dei vini serviti saranno illustrate dalla giornalista tedesca Monika Kellermann. La cena a 4 portate è prevista su tavoli rotondi da 8 persone ciascuno. La parte musicale sarà curata dal quartetto femminile Bougainville. La partecipazione è per sole donne ed è necessaria la prenotazione presso l'Apt di Appiano entro il 25 luglio (telefono 0471 662206; e-mail [email protected]). Il numero dei partecipanti è limitato. Il costo è di 80 euro a persona.

Giovedì 31 luglio e venerdì 1 agosto alle 20.30

corsi per aspiranti sommelier tenuti dalla Presidente dell'associazione altoatesina sommelier Christine Mayr Evento di punta delle "Settimane Enoculturali di S. Paolo-Appiano" sarà martedì 29 luglio l'attesissima Tavolata Eno-gastronomica nei vicoli di San Paolo, sotto la regia e la supervisione di Herbert Hintner, chef stellato di fama internazionale del ristorante Zur Rose di Appiano. Atmosfera straordinaria per una cena di gala unica nel suo genere: 130 metri di tavoli elegantemente decorati nel cuore di un paese dalle straordinarie architetture e atmosfere, attendono oltre 330 commensali.

Una portata a sopresa sarà realizzata dall'austriaca Sissy Sonnleitner. (105 euro a persona, prenotazioni presso Apt di Appiano dal 7 luglio. La manifestazione si terrà solo con buone condizioni meteo e non potrà, in ogni caso, essere rinviata).

Mercoledì 30 luglio alle 20.30

"La voce del vino", rappresentazione teatrale a cura della Fondazione Aida Teatro stabile d'innovazione di Verona. Seguirà la degustazione di vini di qualità della cantina di San Paolo nel cortile interno della residenza della famiglia Kager-Eisenstecken. L'ingresso, che include rappresentazione e degustazione, è di 10 euro a persona (in collaborazione con l'associazione Consulta comunale Appiano).


Per ulteriori informazioni:

Associazione Turistica Appiano Raiffeisen

Tel. 0471 662206
[email protected]
www.appiano.com

Consorzio Turistico Bolzano Vigneti Dolomiti
www.stradadelvino.info


Appiano

Appiano sulla Strada del Vino dell'Alto Adige, a pochi chilometri da Bolzano, è situato tra casali e graziosi paesi vinicoli. Atmosfera dal fascino mediterraneo, residenze storiche, 180 fortezze, castelli e manieri caratterizzano il paesaggio di Appiano e dintorni. Appiano rappresenta la zona coltivata a vigna più estesa dell'Alto Adige, nella quale si inseriscono pittoreschi paesi vinicoli come S. Paolo.

Il paesaggio è molto vario: 400 km di sentieri escursionistici, vegetazione rigogliosa, romantici laghi, luoghi d'interesse storico-culturale e vini pregiati di fama internazionale prodotti da oltre 20 cantine. Romantici castelli, accoglienti alberghi e masi contadini offrono diverse opportunità per fermarsi a lungo in questa meravigliosa zona, dove lo sguardo si perde tra le distese di vigneti e frutteti e monti che, come coralli rossi, si affacciano sul verde rigoglioso.

px
px
px
px
px
digital agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?