16.05.2002 | Eventi

''Alla corte del Vino'' dal 17 al 19 Maggio

FIRENZE - E’ ormai giunta alla sesta edizione la manifestazione tanto attesa da tutti gli appassionati di enologia: “Alla Corte del Vino”, tradizionale appuntamento che si tiene a San Casciano Val di Pesa (Firenze) il 18 e 19 Maggio.

L’iniziativa che nasce grazie alla disponibilità del Principe Duccio Corsini che nel mese di maggio apre le porte della sua villa rinascimentale alle più selezionate ed importanti “firme “ dell’enologia toscana, vedrà circa 70 produttori pronti a far degustare ed acquistare ai visitatori le loro migliori bottiglie. E poi seminari che spazieranno dalle prospettive future del Colorino, vitigno autoctono della Toscana, ai grandi blends-internazionali a base di Cabernet, fino al Sassicaia e Fontalloro a confronto. Presente anche l’olio, un altro prodotto della campagna toscana che ormai da qualche tempo accompagna il vino nelle più importanti occasioni e che anche in questa invita tutti coloro che vorranno imparare a degustarlo.

La manifestazione sarà inaugurata venerdì 17 Maggio con un’importante Asta di Vini, aperta al pubblico, il cui ricavato andrà in favore della Fondazione Teatro Maggio Musicale Fiorentino. Al Teatro della Pergola di Firenze a partire dalle 19, saranno messi all’incanto lotti composti da pregiate bottiglie italiane (in particolare toscane) ed internazionali.

Tra le molte donazioni di importanti produttori spiccano di tre italiani conosciuti in tutto il mondo, l’Avvocato Gianni Agnelli che ha donato il Sassicaia (1988), lo stilista Giorgio Armanti, che ha messo a disposizione una rarissima bottiglia Imperiale da 6 litri di Sassicaia (1999), Roberto Cavalli con una magnum di Sagrantino di Montefalco (1998), il cui packaging è firmato dallo stesso. Tra i sostenitori anche Gèrard Werheimer, la cui famiglia è proprietaria del marchio Chanel, ha donato due Magnum di Chateau Rauzan-Segla 1995, tra le più raffinate e preziose etichette di Francia.

Alla Corte del Vino (Villa Le Corti – San Casciano Val di Pesa (Fi) – tel 055/820123 è aperta al pubblico sabato 18 e domenica 19 maggio dalle 11,00 alle 20,00: il biglietto di ingresso (15 euro) consente di degustare in libertà i vini presentati direttamente dai produttori. Per partecipare ai seminari e alle Colazioni di Piacere (raffinati menu a tema eseguiti da grandi chef), occorre registrarsi e versare una quota di iscrizione.

sca, 16/05/2002, manuela.sca@tiscali.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?