30.07.2003 | Eventi

''Calici di Stelle'' al Castello di Mango

Romantiche suggestioni e brindisi con grandi vini nella notte delle stelle cadenti. In una delle notti più magiche dell'anno, quella in cui piovono le lacrime di San Lorenzo, al castello enoteca di Mango, nella Langa del moscato, l'associazione Turismo in Langa, in collaborazione con l'Enoteca Regionale Colline del Moscato, propone, la sera di domenica 10 agosto, Calici di Stelle (dalle ore 19).

Il possente maniero, per secoli residenza estiva dei marchesi di Busca, diventerà palcoscenico della tradizionale iniziativa di mezza estate promossa dall'Associazione delle Città del Vino e dal Movimento turismo del vino, che al castello di Mango si arricchirà di una connotazione particolarmente romantica, fra i profumi e le suggestioni delle notti di Langa.

All'ingresso del castello, dalle ore 19, personaggi in costume settecentesco accoglieranno i visitatori e, narrando antiche vicende, li condurranno nel giardino dell'edificio, dove sarà possibile brindare con le fresche bollicine del Moscato e dell'Asti e gustare sfiziose specialità di piccola pasticceria, con il sottofondo di dolci note di arpa, violino, oboe e corno.

Nei locali dell'Enoteca Regionale Colline del Moscato, all'interno del castello, si svolgeranno gli Incontri col Gusto, in cui i vini più celebri della Langa del moscato si sposeranno ad alcuni prodotti di eccellenza del territorio. Nei due appuntamenti (alle 21 e alle 22.30) Armando Cordero, enologo di grande esperienza, condividerà con i partecipanti l'esperienza affascinante della degustazione di qualità, svelando - con la partecipazione dei produttori dei vini presentati - i segreti che rendono grandi i vini di queste colline, celebrate da grandi scrittori.

Si potranno degustare la Barbera in abbinamento al bra duro, alla toma piemontese, alla robiola di Roccaverano ed al raschera d'alpeggio di Assopiemonte dop e igp (l'associazione che raccoglie i consorzi di tutela dei formaggi dop piemontesi); l'Asti, il Moscato, il Moscato passito, abbinati ai dolci della tradizione locale. Saranno proposte anche alcune profumatissime grappe di moscato, in abbinamento a fine cioccolato. Veri e propri "seminari", dunque, durante i quali chi è già esperto avrà modo di apprezzare i raffinati abbinamenti proposti, e chi è alle prime armi - o non è della zona - potrà cimentarsi in una coinvolgente esperienza alla scoperta dei sapori più classici e autentici di Langa. Agli Incontri col Gusto è consigliata la prenotazione.

Dal giardino del castello, con la guida di un astronomo e l'aiuto di un telescopio, sarà possibile scrutare il cielo ed imparare a leggere fra le stelle, dando spazio a tutti i desideri, in attesa di una stella più luminosa cui affidarne uno speciale.

L'offerta weekend
Il tour operator I Cannubi in occasione di Calici di Stelle propone un weekend nelle Langhe (9 - 10 - 11 agosto). Il prezzo dell'offerta è di € 152,00 per persona comprendenti: due pernottamenti con colazione presso azienda agrituristica nelle Langhe; un pranzo degustazione (domenica 10 agosto); la cena si sabato 9 presso ristorante tipico; la partecipazione ad uno degli Incontri col Gusto previsti al castello-enoteca di Mango in occasione di Calici di Stelle (degustazione dei celebri vini della Langa del moscato in abbinamento ai prodotti d'eccellenza della tradizione gastronomica locale) e la partecipazione alle attività previste nel giardino; la progettazione di un itinerario di tre giorni con visite alla Langa del barolo e del barbaresco e degustazione dei nobili vini delle Langhe.

In alternativa sarà possibile pernottare una sola notte, a scelta, al prezzo di € 120,00.

Come arrivare
da Milano: A7 Milano-Genova fino a Tortona, quindi A21 in direzione di Torino con uscita Asti Est e statale 231 in direzione Alba, svoltando all'altezza di Castagnole delle Lanze e seguendo le indicazioni per Mango;
da Savona: A6 Torino-Savona, uscita Carrù con direzione Alba, per imboccare la statale 231 in direzione Asti, e poi seguendo le indicazioni per Neive e poi Mango;
da Torino: A6 Torino-Savona, uscita Marene, quindi direzione Roreto di Cherasco/Bra, poi Alba; di seguito la statale 231 in direzione Asti,fino all'indicazione per Neive e poi Mango.

Per informazioni e per le prenotazioni agli Incontri col Gusto:

Turismo in Langa
Tel. 0173.364030
staff@turismoinlanga.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?