18.06.2004 | Vino e dintorni

''Comizio agrario'' a Vignale Monferrato

Vignale Monferrato - Slow Food e l'enoteca del Monferrato casalese insieme per il "Comizio agrario", Venerdì 18 giugno ad Olivola negli eleganti locali del nuovo ristorante "I Cedri" prenderà vita una sorta di tavolo di confronto tra viti e vinicoltori ed esperti di discipline attinenti al mondo del vino. L'incontro, recita lo slogan della giornata, è "riservato ai produttori di vino di qualità del Monferrato casalese".

L'organizzazione è stata curata dalla Condotta Slow Food del Monferrato Casalese guidata dal Fiduciario Augusto Lana, in stretta collaborazione con l'Enoteca Regionale del Monferrato, con il sostegno dell'Assessorato all'Agricoltura della Provincia di Alessandria e la sponsorizzazione di GualaSeal, azienda alessandrina leader nel settore delle "chiusure" (tra le quali anche innovativi tappi per bottiglie).

E' il secondo comizio, lo scorso anno vide sedersi al tavolo dei relatori Gianni Fabrizio redattore della Guida Vini d'Italia di Slow Food, quest'anno il relatore Vip è Davide Paolini firma di punta del giornalismo enogastronomico nazionale, giornalista de Il Sole 24 Ore, autore di libri di successo e di trasmissioni radiofoniche di forte presa quali il Gastronauta in onda su Radio 24. Paolini affronta il tema "Quale marketing per le piccole cantine", argomento caro ai produttori del Monferrato casalese, che sono a capo di piccole cantine, tutte bisognose di saperne di marketing.

Altri relatori sono:
alle 17 aprirà il comizio Maurizio Gily, agronomo ed enologo, con un intervento tecnico su "stima sul potenziale qualitativo del vigneto".
 
Alle 17,30, sarà la volta di, Silvio Barbero, segretario nazionale di Slow Food Italia e numero due dell'associazione - nel senso che fu braccio destro di Petrini fin dalla fondazione del movimento - parlerà di "Qualità ed etica del vino".

Alle 18 Felice Fragola della Guala Seal "Una nuova chiusura composita per vini di qualità".

Una degustazione coperta di vini con valutazioni e la cena di rito chiuderanno il Comizio.

--
Ufficio Stampa:
Ugo Bertana
Tel 335.8392110

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?