05.08.2003 | Cultura e Tradizioni

''Dalla Bibbia a Stradella'': un convegno

Un evento unico nel suo genere. Sabato 20 Settembre, Stradella ospiterà una conferenza che già dal titolo si preannuncia non solo interessante, ma soprattutto originale: “Dalla Bibbia a Stradella: il pane e il vino nelle sacre scritture”. La particolarità dell’appuntamento non sta tanto nelle tematiche trattate, quanto nel luogo che farà da cornice all’incontro...

E' la chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Nabore e Felice che per l’occasione aprirà i battenti ad un confronto tra esperti di pane, vino e religione. A loro il compito di dar vita ad un’analisi dettagliata dei passi biblici in cui vengono citati il pane e il vino. Per la prima volta un simile argomento verrà trattato all’interno di un luogo sacro. L’iniziativa è stata fortemente voluta da Andrea Frustagli, assessore alle attività produttive del comune di Stradella e resa possibile grazie al Vescovo Martino Canessa che ha dato il permesso di utilizzare la chiesa parrocchiale a condizione che il Santissimo venisse spostato. 

Spiega Andrea Frustagli: “Sono molto soddisfatto per essere riuscito, grazie all’aiuto dell’enologo Fabio Lombardi, a realizzare un evento che non ha precedenti. La chiesa parrocchiale di Stradella ha una suggestione tutta particolare, difficile da descrivere a parole. Per l’occasione verranno spostate le panche e disposte solo sedie in modo da farci stare oltre mille persone. In pratica verrà trasformata in un auditorium, a dir poco perfetto visto il tema che si vuole affrontare”. L’appuntamento è fissato per le ore 10. Dopo i saluti del sindaco di Stradella, Maurizio Visponetti, del presidente dell’Associazione “Città del pane”, Maurizio Marchetti e del presidente dell’Associazione “Città del Vino”, Paolo Saturnini, si entrerà nel vivo degli interventi. 

Il primo, incentrato sul pane verrà affidato a Fabio Lodigiani dirigente della Dsm di Casteggio, seguirà Rossella Romani, vicepresidente dell’Associazione Italiana Sommelier che parlerà del vino. Quindi toccherà all’enologo Fabio Lombardi che tratterà de “Il pane e il vino nella Bibbia”. Infine prenderà la parola Don Bruno Bottallo, parroco di Stradella, che esporrà il percorso “Dalla Bibbia a Stradella”. Moderatore degli interventi e del successivo dibattito sarà l’assessore Andrea Frustagli. Le conclusioni verranno affidate al Vescovo Martino Canessa. 

Non mancheranno letture di frammenti biblici a cura di Laura Ferrari, attrice della fiction “Vivere” e interventi canori eseguiti dalla corale di Stradella.

Seguirà un rinfresco in piazza Vittorio Veneto, di fronte alla chiesa.

Andrea Frustagli

Per informazioni: 
Assessore Frustagli 
335.272554 o 0385/249221

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?