13.10.2006 | Vino e dintorni

''Di acino in meglio'': inedito convegno a Canosa

Il volto inedito del Nero di Troia si svela in un confronto aperto e avvincente con la partecipazione di nomi eccellenti del mondo dell'università, della produzione, del giornalismo. E inoltre una degustazione speciale dall'acino al mosto alla bottiglia. Domenica 8 ottobre 2006 a Canosa (Ba), presso la sede del consorzio Doc Rosso Canosa, si terrà il convegno dal titolo ''Di acino in meglio''.

Il convegno si svolgerà a partire dalle 9.30 fino alle 13.30 ed è promosso dal Consorzio di Tutela del Doc Rosso Canosa d'intesa e con il supporto dell'omonimo Consorzio di Promozione. Protagonista dell'evento il Nero di Troia, uno dei vitigni più rappresentativi della Puglia, al centro di un incontro che vedrà la partecipazione di autorevoli studiosi come il prof. Mario Fregoni e il dott. Donato Antonacci, insieme ad importanti rappresentanti del mondo della produzione e del giornalismo.

''Abbiamo voluto creare un incontro fra protagonisti del settore pugliesi ed esperti di rilievo nazionale – spiega Nicola Rossi, presidente del Consorzio di Tutela del Doc Rosso Canosa – per dare una concreta opportunità di confronto e di crescita al nostro territorio. L'impegno dei nostri soci, infatti, – continua Rossi – è teso ad un costante miglioramento della qualità e della visibilità del nostro prodotto ed in questo percorso riteniamo debbano sentirsi pienamente coinvolti tutti i produttori pugliesi''.

Un confronto aperto che si articolerà in tre momenti fondamentali, uno dei quali dedicato a una degustazione speciale che proporrà in successione ''acino-mosto-vino'': un tasting bendato ''fuori dal comune'' mirato proprio a sperimentare le sensazioni e le valutazioni che possono scaturire dall'incontro con il prodotto sin dalle sue origini.

Dopo la prima parte della mattinata in cui si succederanno interventi di carattere tecnico-scientifico che illustreranno peculiarità e potenzialità del Nero di Troia, i partecipanti saranno invitati ad accostarsi agli inconsueti banchi d'assaggio dove la degustazione partirà dall'acino, proseguirà con il mosto (siamo proprio nella stagione della vendemmia) e si completerà solo in un terzo momento con l'assaggio del vino in bottiglia.

Ad ogni partecipante sarà consegnata anche una scheda per l'eventuale annotazione delle valutazioni (e delle sensazioni) relative a ciascun assaggio. Terminato questo momento, si darà il via al dibattito che caratterizzerà la terza parte. Sul palcoscenico saliranno importanti nomi della stampa locale e nazionale, che si confronteranno con il pubblico presente in platea contribuendo a fare luce sulle caratteristiche di questo vitigno e soprattutto a suscitare un confronto diretto e costruttivo fra gli attori del settore.

Il convegno, la cui partecipazione è gratuita, si concluderà con una degustazione di Nero di Troia delle aziende socie del Consorzio abbinate a piatti e prodotti tipici locali.

Programma:
ore 9,00 - Registrazione
ore 9,30 - ''Penna e calice'' - Il mondo della ricerca a confronto con produttori ed operatori del settore. Introduce Nicola Rossi - presidente Consorzio Doc Rosso Canosa. Modera il giornalista Andrea Gabbrielli. Saluto del sindaco di Canosa Francesco Ventola.

Interverranno al dibattito:
Mario Fregoni - professore ordinario di viticoltura Università Cattolica del Sacro Cuore;
Donato Antonacci - direttore Sezione Turi - CRA Istituto Sperimentale per la Viticoltura;
Pasquale Carparelli - presidente Assoenologi Puglia Basilicata Calabria;
Francesco Liantonio - presidente Consorzio Doc Castel del Monte;
Giuseppe Baldassarre - relatore degustatore AIS Puglia;
Enzo Scivetti - relatore degustatore AIS Puglia.

ore 12,30 - Sensazioni, riflessioni e provocazioni
Dibattito con la partecipazione di giornalisti enogastronomi:
Francesco D'Agostino, Paola Jadeluca, Mayumi Nakagawara, Antonio Paolini, Michele Peragine, Luciano Pignataro, Pasquale Porcelli, Michèle Shah.

ore 14,00 - Banchi d'assaggio con i vini e i prodotti tipici delle aziende associate al Consorzio Doc Rosso Canosa.


--
Sede dei Consorzi:
Via Lavello1, 70053 - Canosa di Puglia (Bari)
tel.: 0883 661854 - fax: 0883 666238
E-mail: info@canosadoc.it

Per informazioni:
Segreteria organizzativa Tirsomedia
Via Cardassi, 6 - 70121 Bari
Tel. 080.5231926
E-mail: info@tirsosrl.com
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?