10.11.2004 | Eventi

''Festa di San Martino''al Castello Falletti il Barolo

All'Enoteca Regionale di Barolo, 12 e 13 novembre 2004, incontri didattici per insegnare il vino ai giovani e ritorno alle origini……i Falletti a Barolo. In occasione della Festa tradizionale di San Martino, che è giunta quest'anno alla sua ventunesima edizione, si ripete nuovamente con un convegno ed una degustazione all'Enoteca Regionale del Barolo.

L' appuntamento promosso dall'Associazione Italiana delle Enoteche pubbliche e delle Strade del Vino nelle enoteche pubbliche nell'ambito del progetto speciale "Vino e Giovani"- per Bacco Ragazzi! realizzato dall'Ente Vini-Enoteca Italiana di Siena, con il finanziamento del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e delle Regioni.
 
Obiettivo dell'iniziativa è quello di insegnare alle nuove generazioni il modo migliore per avvicinarsi al vino, come conoscerlo, sceglierlo e consumarlo nel modo più sano: ovvero bere poco per bere bene. Un messaggio che "Vino e Giovani" ha portato in tutta Italia, raccogliendo un interessantissimo campione del nuovo popolo del vino, curioso, intelligente e preparato. L'appuntamento di venerdì 12 di novembre presso l'Enoteca Regionale al Castello Falletti di Barolo vuole offrire nuovi spunti di confronto e di dibattito sull'argomento con la partecipazione di nomi importanti collegati sia all'enologia che al mondo giovanile.

Si inizia alle ore 10 con un dibattito dal titolo "Il Nuovo Pianeta del Mondo del Vino" in cui sono previsti gli interventi di Nanni Roggero, titolare discoteca, Renato Boglione, sommelier, Vittorio Manganelli, direttore università scienze gastronomiche Pollenzo, Massimo Torchio e Umberto Penna, gestori wine bar, Lorenzo Tablino Possio, enotecnico-giornalista, Franco Roero con Lucia Capello, giovani imprenditori. Interverranno inoltre i docenti e gli allievi delle classi 5^ dell'Istituto Liceo Scientifico "L. Cocito" di Alba. A seguire per i partecipanti un menu tradizionale di Langa in abbinamento al Barolo annata 2000 a cura dell'APRO. Alle ore 15, Lorenzo Tablino Possio proporrà un divertente incontro dal titolo: "Striscia il Barolo", sono previsti giochi, test, prove attitudinali e di valutazione sensoriale. Il programma è gratuito e sono attese, in modo particolare, le giovani leve della Langa del Barolo. Il tutto sarà stato predisposto sotto la regia dello staff organizzativo dell'Enoteca Regionale del Barolo, si raccolgono prenotazioni presso la segreteria allo 0173/56277.

Proseguendo nei festeggiamenti di San Martino, nel pomeriggio di sabato 13 novembre alle ore 17.00, presso il Salone Marchionale del Castello di Barolo, verranno presentati due volumi: "Un salotto per gli amici" di Marcello Falletti di Villafalletto e "Chiamati alla felicità" di Carlo Tancredi Falletti di Barolo. Sarà presente l'autore Conte Marcello Falletti, discendente dei Marchesi Falletti di Barolo. Seguirà, nelle cantine storiche dell'Enoteca Regionale del Barolo, abbinamenti e degustazioni di Barolo 2000.

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?