18.07.2006 | Vino e dintorni

''Scrittori da bere''

Si terrà il 5 agosto 2006 nella suggestiva Corte del Castello Aldobrandesco di Arcidosso (Grosseto) la prima edizione del percorso enogastronomico e letterario organizzato dalla Provincia di Grosseto con progetto Adep interreg IIIC, l'Associazione Terre Preziose e il Comune di Arcidosso.

''Scrittori da bere'', una maratona all'insegna della letteratura, della musica e dell'enogastronomia, rappresenta un importante momento di incontro tra il mondo del vino e la scrittura, attraverso l'allestimento di un Salotto Letterario nella bella corte del Castello Aldobrandesco di Arcidosso.

L'appuntamento è per le 19.00, protagonisti della serata quattro scrittrici - casualmente tutte donne - i prodotti tipici del territorio che va dal mare alle pendici del Monte Amiata, e la musica. Scrittori da bere non è un incontro come tanti, ma produrrà un legame più profondo fra letteratura e vino.

In particolare si tratta del Montecucco d.o.c., doc recente per un vino di origini medioevali: dopo aver presentato a un pubblico selezionato le loro opere, le scrittrici Tiziana Ferrario, Silvia Tortora, Fioretta Mari e Serena Grandi, creeranno una dedica speciale che resterà negli annali della manifestazione e dell'etichetta.

Subito dopo la giornalista Daniela Brancati, coinvolgerà il pubblico nella presentazione degli scrittori e dei libri, e della musica, grazie al cantautore Edoardo De Angelis, storico punto di riferimento della cosiddetta "scuola romana", e al cantautore Bungaro.

Un'atmosfera polisensoriale sarà creata dalla fusione dei sapori dei libri, dei cibi, delle note. La platea inizialmente sarà guidata da Marcella Turziani alla scoperta e degustazione dei prodotti tipici. Al momento del dolce saranno 'servite' le dediche che entreranno a far parte del grande libro firma della doc del Montecucco.

--
Marco Catino
Ufficio stampa
Catino&Giglio
347-9569564 - catinom@libero.it
LungoTevere Flaminio,26
00187 Roma

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?