23.11.2007 | Prodotti Tipici

È ufficiale: il Salame Cremona è IGP

(Cremona) È ufficiale: da ieri il Salame Cremona è una Indicazione Geografica Protetta riconosciuta in tutta l’Unione Europea. La pubblicazione del Decreto di riconoscimento sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea conclude con successo il lungo e complesso iter che ha visto lavorare il Consorzio e i Produttori, con il fondamentale sostegno delle Istituzioni pubbliche, dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali alla Regione Lombardia.

L’iter per il conseguimento della IGP europea aveva infatti incontrato non poche difficoltà in sede comunitaria, specie da parte di alcuni Paesi quali Germania e Paesi Bassi che si erano opposti al riconoscimento per ragioni essenzialmente di natura economica.

“Siamo emozionati e orgogliosi per questa notizia che premia la costanza e la pervicacia dei produttori e delle Istituzioni italiane per ottenere questo importantissimo riconoscimento - ha affermato Franco Negroni, Presidente del Consorzio Salame Cremona. Desidero ringraziare tutti i protagonisti di questa battaglia, a partire dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, la Camera di Commercio di Cremona, la Regione Lombardia, la Provincia e il Comune per il sostegno che ci hanno garantito in tutti questi anni.

Il riconoscimento IGP consentirà al prodotto di godere di una tutela ancora più forte ed estesa che consentirà di far conoscere questo importante Salame della tradizione lombarda e potrebbe ragionevolmente far incrementare vendite ed esportazioni, configurando scenari finora impensabili.

“Il riconoscimento IGP segna l’inizio di una nuova fase per il Salame Cremona che può diventare uno dei protagonisti della grande salumeria italiana. Per questo da oggi dobbiamo moltiplicare gli sforzi per far conoscere le qualità uniche questo prodotto in tutta Europa.”

La prima uscita pubblica del Salame Cremona premiato dall’UE sarà già lunedì prossimo, 26 novembre, quando questo grande salume della tradizione italiana sarà l’invitato d’onore di una premiére al Teatro dell’Arte a Milano, per lo spettacolo di Sergio Sgrilli, comico di Zelig.

Nei primi 8 mesi del 2007 sono stati prodotti quasi 130.000 Kg di Salame Cremona IGP con un incremento, rispetto all'anno precedente di circa il 60%.

px
px
px
px
px
digital agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?