Azienda Agricola Gradisciutta

Logo azienda
  • San Floriano Del Collio (Gorizia)
  • Friuli Venezia Giulia
  • Loc. Giasbana 10
Foto azienda
  • Dati di produzione e vendita
  • Anno di fondazione: N/A
  • Superficie vitata: N/A
  • Bottiglie prodotte: N/A
  • Vendita diretta: Si
  • Reperibilità dei prodotti: N/A
  • Export: N/A
  • Contatti e Ospitalità
  • Referente: N/A
  • Visite in azienda: Si
  • Lingue parlate: N/A
L’azienda agricola Gradis’ciutta nasce nel 1997, anno in cui sono entrato in azienda ad affiancare mio padre Isidoro. Il nome deriva dall’omonimo borgo di Gradis’ciutta, attorno al quale sono localizzati i vigneti storici di mio nonno. Infatti, la storia racconta che l’antico nome del borgo era “Monsvini” (Monvinoso), chiaramente legato ad una lunga tradizione vitivinicola.

I miei antenati producevano vino già nel lontano 1780 a Cosana (Kozana, oggi Slovenia), come attesta un documento dell’epoca relativo ad una cantina di loro proprietà e al Vino Bianco del Collio. Poi le vicende storiche, quali le guerre e la mezzadria, portarono il mio bisnonno Filip a stabilirsi nel 1910 a Giasbana, nel comune di San Floriano del Collio. In quell’epoca si costruì la casa e la cantina in località Dolgi Breh, mentre in località Zavognza, possedeva un solo ettaro, dove coltivava Tocai Friulano, Malvasia e Ribolla gialla. Con il passare degli anni le proprietà passarono nelle mani di Franz e, infine, di mio padre Isidoro, che ha ampliato l’azienda a 20 ettari, di cui 8 vitati. Oggi coltiviamo in varie località del Collio - Zavognaza, Dolgi breh, Bukova, Budignacco (Capriva), Bratinis e Ruttars (Dolegna) - ben 30 ettari, di cui 15 a vigneto.

La scelta dell’azienda è quella di produrre quei grandi vini che hanno caratterizzato la nostra zona, concentrando, perciò, la nostra attenzione sui bianchi. L’80% delle nostre viti sono costituite da varietà a bacca bianca: Pinot grigio, Tocai friulano, Malvasia, Ribolla gialla, Sauvignon e Chardonnay. Abbiamo, inoltre, individuato nelle nostre proprietà alcune zone particolarmente vocate alla produzione di vini rossi, dove abbiamo piantato Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet franc.

I terreni nei quali nascono i nostri vini sono costituiti da marne ed arenarie stratificate, di origine eocenica, tipiche del Collio, da noi chiamati “ponca”. Caratteristico è anche il clima, influenzato dalla presenza delle Prealpi Giulie, che costituiscono un efficace riparo dai venti freddi del settentrione, a dalla vicinanza della costa adriatica, la quale contribuisce a mantenere un microclima mite e temperato. In alcuni punti più alti, nelle belle giornate, si riesce a scorgere il mare che dista appena 20 km. Gli impianti sono caratterizzati da un’elevata densità, che va dalle 5.500 alle 6.600 piante per ettaro. Le forme d’allevamento sono il cordone speronato e il guyot.

I vini Gradis’ciutta nascono in un contesto in cui le caratteristiche pedoclimatiche favorevoli, l’amore e la cura dei nostri vigneti, ci portano ad avere delle uve d’altissima qualità. Queste vengono trasformate nella nostra cantina di Giasbana, da poco ampliata e rinnovata, adottando moderne tecniche di vinificazione e conservando quello che l’esperienza dei nostri vecchi ci ha tramandato. Oggi produciamo nove vini, alcuni in purezza, altri ottenuti da accurati assemblaggi d’uve e di vini di nostra produzione, selezionati già a partire dai vigneti. Nella nostra gamma annoveriamo cinque bianchi in purezza: Pinot grigio, Tocai friulano, Sauvignon, Chardonnay e Ribolla gialla. Produciamo, inoltre, due uvaggi bianchi, il bianco IGT “Bràtinis” e il Collio bianco “Tùzz” Riserva, diversi fra di loro per le varietà delle uve e per la tecnica di vinificazione. I due rossi dell’azienda sono, invece, il Gradis’ciutta Cabernet franc e il Collio Rosso “dei Princic”.

Questa è la nostra storia e la nostra realtà, che ha accompagnato la mia famiglia fino ad oggi. Una storia semplice, legata all’amore per questi dolci pendii, sui quali i miei avi per secoli hanno coltivano con amore e cura la preziosa vite.
px
Vetrina attiva dal 26/08/2010, 8254 pagine viste, 412 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?