Ferghettina

Logo azienda
  • Adro (Brescia)
  • Lombardia
  • via saline 11
Foto azienda
  • Dati di produzione e vendita
  • Anno di fondazione: 1990
  • Superficie vitata: N/A
  • Bottiglie prodotte: N/A
  • Vendita diretta: Si
  • Reperibilità dei prodotti: N/A
  • Export: N/A
  • Contatti e Ospitalità
  • Referente: N/A
  • Visite in azienda: Si
  • Lingue parlate: N/A
Roberto Gatti nasce vignaiolo da famiglia di agricoltori e vignaioli nel 1953, a Cazzago San Martino e dopo pochi anni si trasferisce con tutta la famiglia a Erbusco in piena zona Franciacorta. In gioventù presta opera con il padre in una nota azienda di tale denominazione e in seguito da solo in un’altra azienda per circa 20 anni in qualità di responsabile cantina e vigneti. In questi anni ha la possibilità di conoscere a fondo la viticoltura franciacortina e le sue peculiarità. Allo stesso modo approfondisce le tecniche enologiche più moderne arricchendo il suo bagaglio di esperienze. Nel 1975 sposa Andreina e insieme nel 1990 acquistano 4 ettari di terreno nei comuni di Adro e Erbusco. Sempre nel 1990 riceve la proposta di gestire di una piccola azienda non più utilizzata dagli anziani proprietari e inizia a vinificare i suoi primi prodotti che inizialmente vengono venduti solo sfusi. Con la vendemmia 1991 presenta due vini in bottiglia un Terre di Franciacorta Rosso e un
Bianco. Nasce Ferghettina, l ’anno seguente Roberto, forte della ventennale esperienza maturata nel settore produce il primo Franciacorta, un brut, ancora oggi cavallo di battaglia dell’azienda. In breve tempo vengono fatti passi da gigante, grazie alla considerazione e alla stima di molte persone riesce a ottenere in affitto per periodi molto lunghi (20-25anni) numerosi appezzamenti che provvede poi a vitare secondo le più attente regole viticole, l’obiettivo primario è sempre la qualità. Oggi in totale l’azienda gestisce 100 ettari di vigneto dislocati in 6 comuni della Franciacorta per meglio sfruttare le differenze dei vari terreni e trarne indiscussi vantaggi in termine di qualità. Di questi 65 sono impiantati a Chardonnay, 8 a Pinot nero e la restante parte con varietà a bacca rossa (Cabernet Sauvignon, Merlot e in piccola parte Nebbiolo e Barbera). I vigneti hanno un’età compresa tra 1 e 25 anni, 20 ettari, infatti, sono stati impiantati nelle ultime 2 primavere. Contestualmente aumenta la gamma dei vini fermi e dei Franciacorta prodotti.

Nel 2002 inizia, sul primo appezzamento acquistato con la moglie nel 1990, la costruzione della nuova sede aziendale a Adro che viene terminata nel 2005. La nuova sede costruita su una dolce collina dall’incantevole posizione panoramica è struttura su tre livelli per una superficie complessiva di 6.000 metri quadrati.
Roberto Gatti fondatore marchio Ferghettina.

I locali principali sono ricevimento uve e pressatura, fermentazione mosti e stoccaggio vini in lavorazione, presa di spuma e affinamento sur lies del Franciacorta, barriques, imbottigliamento e sboccatura e magazzino del vino finito. Un ampio spazio è anche stato riservato all’accoglienza dei visitatori con una grande e affascinante sala degustazione. Nell’azienda oggi Roberto è affiancato dalla figlia Laura, laureata in enologia, dal figlio Matteo anche lui studente di enologia, dalla moglie e da 15 collaboratori. La produzione annua è di circa 300.000 bottiglie divise tra 4 tipologie di Franciacorta DOCG: Brut, Saten, Extra Brut e Rosè e 4 vini fermi, 2 Terre di Franciacorta Bianco, un rosso e un IGT Merlot.
px
Vetrina attiva dal 11/12/2008, 6400 pagine viste, 438 click al sito
px
px
px
px
px
px
digital agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?