BOTTARELLI AZIENDA AGRICOLA

Logo azienda
  • Polpenazze del Garda (Brescia)
  • Lombardia
  • Via Monte Suello 14 - fraz. Picedo
Foto azienda
  • Dati di produzione e vendita
  • Anno di fondazione: 1937
  • Superficie vitata: 12.00 ha
  • Bottiglie prodotte: 170
  • Vendita diretta: Si
  • Reperibilità dei prodotti: Regionale
  • Export: Unione Europea
  • Contatti e Ospitalità
  • Referente: Roberto Bottarelli
  • Visite in azienda: Si
  • Lingue parlate: Inglese, Italiano
LE ORIGINI DELLA NOSTRA AZIENDA

Correva l’anno 1937 quando Giacomo Bottarelli, industriale a Brescia nel settore delle calze, decise di trasformare in un serio impegno imprenditoriale quella che fino ad allora era stata soltanto una famigliare passione per la viticoltura.
Acquistò dunque una vasta proprietà che, con quindici mezzadrie, si estendeva per più di 200 ha tra i comuni di Calvagese della Riviera, Puegnago e principalmente Polpenazze del Garda. Qui, nella piccola frazione Picedo, diede quindi sede alla nuova AZIENDA AGRICOLA GIACOMO E FABIO BOTTARELLI che fondò con il fratello e che ben presto caratterizzò l’immagine di questo piccolo borgo rurale delle colline dell’alta Valtenesi come vero cuore produttivo della vitivinicoltura della Riviera Bresciana del Lago di Garda. Nel 1959 , dopo l’improvvisa morte di Giacomo, i due figli Franco e Valerio raccolsero l’eredità del padre con un sincero attaccamento alla tradizione di famiglia ma, pochi anni dopo, nel 1967, per dare sfogo ai giovanili entusiasmi imprenditoriali, si divisero dallo zio Fabio e crearono l’attuale AZIENDA AGRICOLA FRANCO & VALERIO BOTTARELLI, ovvero un’azienda più moderna, con una nuova cantina, frutto di un equilibrato connubio tra il passato, il presente ed un futuro che già si presagiva sempre più competitivo e selettivo. Sul finere degli anni settanta poi, in seguito alla prematura scomparsa di Franco, Valerio rimase l’unico proprietario dell’azienda alla cui conduzione avrebbero dato ben presto un valido supporto i figli Stefano e Roberto ora più che mai impegnati nel consolidamento dell’ormai antica tradizione di famiglia.


LA COMPOSIZIONE ATTUALE

Situata a Picedo di Polpenazze del Garda, sulle colline dell’alta Valtenesi prospicienti la Riviera Bresciana del Lago di Garda, l’azienda si trova a metà strada tra le ben più note cittadine di Salò ( a Nord ) e Desenzano e Sirmione ( a Sud ). La sua attuale composizione colturale presenta circa quindici ettari coltivati prevalentemente a vigneto ed in misura residuale ad oliveto. Le coltivazioni vengono eseguite nel rispetto dell’ambiente con criteri di basso impatto dettati dalle più recenti normative comunitarie ed i prodotti che se ne traggono sono vini e spumanti appartenenti alle DOC Garda Classico ( Rosso, Rosso Superiore, Groppello, Chiaretto ) Garda ( Marzemino, Riesling Italico ) e Lugana, l’assai prezioso Olio Extra Vergine d’Oliva Gardesano ( ottenuto dalle cultivar locali Casaliva e Leccino ), il rarissimo Liquore al Limoncello del Garda le grappe monovitigno di pura vinaccia ( di Groppello e invecchiata di Lugana ).
L’offerta aziendale inoltre si completa con due limitate e pregiate selezioni ( messe in bottiglia all’origine con proprio marchio esclusivo ) di due zone spumantistiche italiane d’eccellenza ovvero il Prosecco DOC ed il Franciacorta DOCG. Tutti questi prodotti possono essere degustati gratuitamente presso lo spaccio aziendale aperto tutto l’anno in orari d’ufficio e,durante la stagione estiva, anche in orari serali.
Infine dalla primavera del 2005 si è dato avvio, all’interno della struttura aziendale ( un classico cascinale lombardo del ‘500 ) al Ristorante-Agriturismo che permette ad amici, clienti e turisti, di degustare al meglio i prodotti aziendali in abbinamento ai piatti tipici della cucina locale quali lo spiedo bresciano con polenta, i tagliolini al tartufo nero della Valtenesi, il tortelloni al formaggio Bagoss, il pesce di lago e carni e salumi provenienti da aziende agricole locali.
Anche il ristorante è aperto tutto l’anno con una pausa invernale dalla metà di Gennaio alla metà di Febbraio.
px
Vetrina attiva dal 07/02/2014, 32017 pagine viste, 137 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?