AZ. AGR. TENUTA " LA PERGOLA"

Logo azienda
  • Cisterna D'asti (Asti)
  • Piemonte
  • regione caso, 30- LOC. SAN MATTEO
Foto azienda
  • Dati di produzione e vendita
  • Anno di fondazione: 1903
  • Superficie vitata: 40.00 ha
  • Bottiglie prodotte: N/A
  • Vendita diretta: Si
  • Reperibilità dei prodotti: Nazionale
  • Export: Altri paesi europei
  • Contatti e Ospitalità
  • Referente: ALESSANDRA BODDA
  • Visite in azienda: Si
  • Lingue parlate: Inglese
La “ TENUTA LA PERGOLA “


Il territorio.
Laddove le Langhe si incontrano con Roero e Monferrato,immersa in secolari boschi e ben curati vigneti, si trova Cisterna d’Asti, sovrastata dall’imponente Castello Medievale. Siamo alla sinistra orografica del fiume Tanaro: le formazioni collinari sono costituite da terreno abbastanza friabile, composto da sabbie giallastre, in preminenza silico-argillose di origine sedimentaria marina e ricche di reperti fossili. Centocinquanta ettari del territorio cisternese sono a vigneto; il terreno, il clima temperato freddo, la scelta delle esposizioni, favoriscono la produzione di vini strutturati, eleganti e ricchi di sensazioni. Proprio qui, nascono i vini della TENUTA LA PERGOLA.

L’Azienda.
La nostra è un’azienda famigliare, fondata dai miei nonni nel 1903. In questo ultimo decennio, ha avuto un considerevole sviluppo, estendendosi oggi su oltre 40 ettari di terreno, da cui produciamo mediamente 2500 hl di vini a D.O.C. per anno, con una bassa resa in vigneto orientata ad alti risultati qualitativi.
La nostra produzione é decisamente orientata a vini da monovitigno provenienti da vigneti di proprietà, nel rispetto di una coltivazione attenta, che non ci permette l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi. Le varietà coltivate sono essenzialmente costituite dai vitigni tipici e storici della zona, impiantati in appropriate posizioni per meglio esprimere tutto il loro potenziale qualitativo, e meglio caratterizzare ogni vino in bottiglia.
Al momento della maturazione, la vendemmia viene effettuata in cassette e, le uve, accuratamente trasportate in cantina, sono avviate immediatamente alla vinificazione.
Recentemente, abbiamo potuto usufruire della nostra nuova cantina, dove l’impiego delle moderne tecnologie abbinate alle lavorazioni tradizionali ci consente una migliore funzionalità ed efficienza sia dal lato qualitativo che dal lato quantitativo, nonché sotto l’aspetto igienico. I nostri vini, maturati a temperature e nei tempi appropriati, in fusti di rovere o in cisterne di acciaio, a seconda della loro diversa tipologia, sono imbottigliati con ulteriori cure e attenzioni tali da garantire l’esaltazione delle caratteristiche organolettiche al momento della degustazione.

I prodotti
Da qualche anno la nostra Azienda ottiene la certificazione Dupont aderendo al Progetto “QUALITA’ GLOBALE” , che garantisce prodotti ottenuti esclusivamente nell’osservanza di pratiche produttive in totale sintonia con il principio di salvaguardia dell’ambiente e del consumatore.
Serietà e impegno costante hanno altresì permesso ai nostri vini e al nostro marchio di ottenere riconoscimenti di qualità, come testimoniano sia le citazioni di numerose pubblicazioni di settore, sia il conferimento di numerosi premi, quali la “ Duja d’or” di Asti .
Siamo comunque soprattutto soddisfatti e fiduciosi grazie al consenso crescente dei nostri consumatori .

Alessandra Bodda, Vi ringrazia dell’attenzione e Vi invita a consultare il proprio sito : www.tenutalapergola.it, dove avrete modo di trovare ulteriori informazioni su territorio, azienda e prodotti.
px
Vetrina attiva dal 12/04/2010, 7251 pagine viste, 431 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?