Virna Borgogno

Logo azienda
  • Barolo (Cuneo)
  • Piemonte
  • Via Alba 24
Foto azienda
  • Dati di produzione e vendita
  • Anno di fondazione: N/A
  • Superficie vitata: N/A
  • Bottiglie prodotte: N/A
  • Vendita diretta: Si
  • Reperibilità dei prodotti: N/A
  • Export: N/A
  • Contatti e Ospitalità
  • Referente: Gianni Abrigo
  • Visite in azienda: Si
  • Lingue parlate: N/A
Il paese di Barolo si trova al centro delle Langhe, la zona viticola piemontese di maggior prestigio. Le sue origini sono molto antiche ma il suo nome compare per la prima volta in un documento del 1200. Barolo è situato in una conca circondata da splendide e armoniose colline ricoperte da vigneti che danno origine al grande vino omonimo.
Proprio a Barolo, vive e lavora la famiglia Borgogno nell’azienda di proprietà “VIRNA”. Già dal 1720 la famiglia risulta proprietaria di vigneti e da sempre è particolarmente attenta alla conduzione degli stessi ed alle selezioni accurate delle uve. Nel 1950 Lodovico si impegna a far crescere l’azienda viticola con l’acquisto di nuovi vigneti e con la costruzione di una nuova cantina. La passione per questa terra e queste colline ha "contagiato" anche Virna, figlia di Lodovico, che dal 1988 dopo gli studi in Enologia, segue e coadiuva il padre in ogni fase della produzione con un solo e semplice obiettivo: affermare sempre più e sempre meglio il valore del Barolo e degli altri vini albesi, evidenziandone le sfumature più nascoste, per svelare così i mille segreti di questa terra
Virna rappresenta l'ultima generazione della famiglia Borgogno che si sta dedicando alla produzione dei vini provenienti dai vigneti di proprietà della famiglia.

Nel 1988 ha terminato gli studi in ENOLOGIA nell'istituto enologico di Alba. Da quel momento ha accompagnato il papà Lodovico nella conduzione dell'azienda di Famiglia. Nel 199, prima donna in Italia, si laurea all'Università di Torino con il massimo dei voti e lode in TECNICA ENOLOGICA. Inseguito continua a collaborare con l' Istituto Enologico di Alba in qualità di Insegnante di Tecnica Enologica mentre continua ad affiancare il padre e la sorella Ivana nella produzione dei vini. Nel 1996 il matrimonio con Giovanni Abrigo (enologo e titolare di un'azienda agricola nella zona del Barbaresco) che si occuparà dei vigneti e della parte viticola dell'azienda. Nel 2001 l'azienda viene rinnovata anche nell'immagine con l'inserimento del logo VIRNA in etichetta e ad individuare l'azienda stessa di cui Virna diventa titolare e responsabile enologo coadiuvata dalla sorella Ivana che si occupa della parte fiscale e burocratica. Questo cambiamento di immagine sta a rappresentare la presenza femminile nell'azienda e in particolare si vuole far capire che dietro ai vini prodotti ci sono persone che ci mettono tutto il loro "sapere" e il loro impegno. "Virna" dunque ad identificare la persona nel vino che produce.


A partire dal 1996, Virna aiutata dal marito Giovanni Abrigo si occupa appieno della cantina cercando di unire tradizione e tecnologia; da questo momento i vini vengono presentati con il marchio “VIRNA” proprio a testimoniare il Suo impegno e la Sua dedizione a questa attività. Insieme conducono anche l’Azienda Agricola Orlando Abrigo a Treiso, dove si producono Barberesco, Langhe Chardonnay e un Merlot affinati in barrique.
L’azienda “Virna”, che si estende su di una superficie di circa 10 ettari, vinifica direttamente l’uva dei propri vigneti che sono dei “Crus” storici della zona del Barolo: Cannubi Boschis, Preda, Sarmassa, I Merli, San Giovanni, Costa delle rose. Oltre al Barolo, l’azienda produce Dolcetto d’Alba, Barbera d’Alba e Nebbiolo d’Alba.
Tutte le fasi dalla produzione dell’uva, alle lavorazioni in cantina, all’invecchiamento in botti di legno di rovere, sono seguite con attenzione scrupolosa con lo scopo di proporre alla propria clientela una certezza: la genuinità e l’ottimo rapporto qualità-prezzo del proprio vino.
px
Vetrina attiva dal 03/06/2010, 4404 pagine viste, 286 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?