Vegi

Logo azienda
  • Castellina In Chianti (Siena)
  • Toscana
  • Loc. Vegi, 16
Foto azienda
  • Dati di produzione e vendita
  • Anno di fondazione: 1842
  • Superficie vitata: 11.00 ha
  • Bottiglie prodotte: 30000
  • Vendita diretta: Si
  • Reperibilità dei prodotti: Internazionale
  • Export: Altri paesi europei, America settentrionale, Unione Europea
  • Contatti e Ospitalità
  • Referente: Silvio Chiostri
  • Visite in azienda: Si
  • Lingue parlate: Inglese, Italiano
LA STORIA
Giovanni Chiostri il bisnonno degli attuali proprietari, già propriatario con i suoi fratelli di un'altra azienda agricola, acquistò la Fattoria di Vegi nel 1842. Silvio, Sabina e Ida sono quindi la quarta generazione che produce vino nelle colline di Vegi e la settima generazione di viticoltori in Toscana.

Il babbo degli attuali proprietari, Francesco Chiostri, smise la vendita in fiaschi del vino prodotto e solo dopo un periodo di quasi 50 anni, durante i quali l’azienda ha continuato a vinificare e vendendo il vino all’ingrosso, Silvio Chiostri ha ripreso nel 2006 a vendere il vino in bottiglia con il proprio marchio “Vegi”.
Ciò è stato possibile si è reso possibile grazie ad una profonda ristrutturazione che ha interessato sia i vigneti sia le storiche cantine.

FILOSOFIA DI PRODUZIONE
La filosofia di produzione, però, è rimasta sempre la solita: massima qualità nel massimo rispetto della tradizione.
Pertanto vengono utilizzate le più moderne tecnologie enologiche ma vengono, al contempo, utilizzati i tipici vitigni del Chianti e le solite tecniche di affinamento del vino utilizzate da sempre dalla famiglia Chiostri.

VIGNETI
Nei nuovi vigneti sono stati impiantati i tipici vitigni autoctoni del Chianti: Sangiovese, Canaiolo Nero, Colorino, Ciliegiolo.

VINIFICAZIONE, INVECCHIAMENTO E AFFINAMENTO
Lieviti autoctoni per la fermentazione alcolica a controllo termico, batteri selezionati per la fermentazione malolattica, presse computerizzate per pressature progammate delle vinacce, tini coibentati per la stabilizzazione tartarica del vino, sono solo alcune delle attrezzature e delle tecniche all’avanguardia che la nostra cantina usa.
Dopo il primo anno di vita in acciaio un lungo iter di affinamento caratterizza il nostro vino prima di essere messo in commercio:
· Un passaggio di qualche mese in “legno grande” utilizzando, cioè, ancora le tipiche botti (da 10 e 25 Hl) in rovere italiano o, essendo questo ormai impossibile da reperire, in rovere di Slavonia o anche in castagno
· Un periodo di stazionamento nel vetro prima che il prodotto venga immesso al consumo.

Quindi il nostro vino è prodotto senza ricorrere ai vitigni internazionali (Merlot, Cabernet, Syrah etc.), come invece fanno ormai il 90% delle aziende del Chianti Classico. Inoltre la fattoria non utilizza il barrique e il tonneau per l'affinamento del vino. Fatto ormai rarissimo nel panorama vinicola mondiale.

Questo tradizionale metodo di affinamento se da una parte allunga molto il periodo di preparazione del vino prima della sua vendita, dall’altro ci permette di ottenere un Chianti Classico originalissimo che esalta la tipicità del territorio.

COMMERCIALIZZAZIONE
Anche se è solo da poco tempo che la famiglia Chiostri ha riniziato a proporre il vino in bottiglia con il proprio marchio “Vegi”, in pochi anni sono stati raggiunti grandi riconoscimenti dagli esperti e ottimi successi commerciali.

PRODOTTI
VINI E VINSANTO
Attualmente l’azienda produce:
1. Chianti Classico base (Francesco Chiostri),
2. Riserva del Chianti Classico (Silvio Chiostri) che ha un processo di affinamento, sia in botte, sia in bottiglia, molto più lungo,
3. Vinsanto del Chianti Classico (Luigi Chiostri) con un periodo di maturazione nei caratelli di 10 anni,
4. Un sorprendente bianco Colli Etruria Centrale DOC (Margherita Chiostri) che unisce la struttura e il corpo del Trebbiano Toscano, l’alcolicità e la forte eleganza della Malvasia del Chianti con i profumi e la leggerezza dello Chardonnay e del Sauvignon, un vino a media/alta gradazione alcolica, che al contrario di molti bianchi sa dare il meglio di sé anche il secondo anno, caratterizzato da robustezza, sapidità e sapore con grandi retrogusti, profumi delicati e mediamente fruttato.

OLIO
Altri prodotti di grande qualità sono l’olio extravergine d’oliva sia quello normale che quello D.O.P del Chianti Classico e la grappa del Chianti Classico.

AGRITURISMO
Infine nella fattoria vi è anche uno splendido agriturismo con ospitalità in camere, appartamenti e in una magnifica villa rustica del 1600 che in alcuni periodi dell’anno viene utilizzato per incontrare i nostri migliori clienti per i quali organizziamo visite all’azienda e degustazioni e assaggi dei nostri prodotti e delle nuove proposte.
px
Vetrina attiva dal 31/08/2010, 2948 pagine viste, 254 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?