Montelliana

Logo azienda
  • Montebelluna (Treviso)
  • Veneto
  • Via Caonada, 2/a
Foto azienda
  • Dati di produzione e vendita
  • Anno di fondazione: 1957
  • Superficie vitata: N/A
  • Bottiglie prodotte: N/A
  • Vendita diretta: Si
  • Reperibilità dei prodotti: N/A
  • Export: N/A
  • Contatti e Ospitalità
  • Referente: N/A
  • Visite in azienda: Si
  • Lingue parlate: Inglese, Italiano, Tedesco
La Cantina Montelliana è stata fondata nel 1957. Situata alla base della zona collinare del comprensorio del Montello e dei Colli Asolani, nel cuore della Marca Trevigiana, gode di condizioni pedo-climatiche ideali per la coltivazione della vite. Le uve utilizzate dalla cantina per produrrei i vini provengono da vigneti situati sulle colline del Montello e sui Colli Asolani ad una altezza di 120-250 metri sul livello del mare con esposizione a sud; il terreno presenta caratteristiche variabili, mantenendo una costante nel sottosuolo ghiaioso che permette un drenaggio ottimale dell'acqua piovana. Oltre ai vitigni nella zona di Asolo e Montebelluna, altre zone di produzione si trovano nella zona pianeggiante a cavallo del fiume Piave.
La Cantina Montelliana è una cooperativa di viticoltori associati. La cantina sociale si avvale di una superficie vitata di circa 600 ettari in cui vengono raccolti ogni anno circa 50/60 mila quintali di uva con una produzione per ettaro inferiore ai 100 quintali. Questi dati confermano l'orientamento dell'azienda alla produzione di vini di qualità. Per garantire il massimo impegno verso questo obbiettivo, l'azienda è impegnata continuamente in un processo di miglioramento, adottando la migliore tecnologia offerta dal mercato per il settore enologico. Fin dal momento dell'arrivo nello stabilimento le uve vengono selezionate e divise in base, alla qualità, alla zona di provenienza, con criteri rigorosi e controlli di laboratorio sui campioni prelevati. Le successive trasformazioni delle uve per la produzione di rinomati vini passano per varie fasi: la vinificazione, con impianti completamente in acciaio inox per garantire qualità e igiene nei trattamenti; pigiatura "soffice" delle uve; contenitori a temperature controllata per la fermentazione; stoccaggio, utilizzando contenitori inox controllati, botti e barrique; lavorazioni ed imbottigliamento, con macchinari automatizzati in modo da garantire la massima sicurezza e qualità nel confezionamento; magazzinaggio delle bottiglie a temperatura controllata.
La Cantina Montelliana produce vini bianchi tranquilli, frizzanti e spumanti con metodo Charmat (rifermentazione in autoclave), vini rossi giovani e di leggero invecchiamento. Tutte le fasi produttive, dal momento in cui arriva l'uva in cantina fino al momento di cui il vino viene commercializzato, vengono costantemente monitorare dal nostro laboratorio interno con analisi chimiche sul prodotto per mantenere la qualità ottenuta dai nostri vigneti. L'impegno verso la qualità continua con la produzione di vini ottenuti con il metodo biologico, seguita direttamente dai nostri tecnici e da quelli dell'ICEA, dal vigneto alla vendita. Dal 2002 la Cantina Montelliana ha ottenuto la certificazione di qualità ISO per la vinificazione, conservazione e vendita di vini sfusi, nonché per il confezionamento e la commercializzazione e dal 2008 abbiamo ottenuto anche la certificazione IFS, lo standard europeo di garanzia dell’igiene dei prodotti del processo di produzione.
px
Vetrina attiva dal 31/08/2010, 6208 pagine viste, 280 click al sito
Etichette
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?