02.09.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

il patire della passione atto secondo: le regole di cantina

Invia un commento

le regole di comportamento e di sicurezza che devono tenere gli operatori di cantina

 

 

La giornata di oggi in cantina la si può chiamare la giornata della presa di coscienza.
Prima di iniziare le attività pomeridiane ho indetto una riunione con tutto il personale che assieme a me contribuirà alla riuscita ( o meno della vendemmia 2009)

Quello che segue è un riassunto di ciò che è stato discusso durante la riuninone

1.     Gli ordini impartiti non si devono discutere.

2.     I lavori in cantina si eseguono  tutti, anche i più sgradevoli.

3.     Addetti alle fosse: la pulizia del rimorchio deve essere fatta tassativamente solo dal socio

4.     Gli addetti alle fosse tengono pulita la zona di loro competenza, eseguono le operazioni di scarico e lavaggio dei bins, indirizzano il socio verso la fossa, tengono pulita la zona di loro competenza

5.     Gli addetti alle fosse eseguono le operazioni di svinatura sotto le direttive di Giorgio.

6.     Non si sosta nella zona di scarico senza i carri.

7.     In cantina non si corre

8.     Gli ordini di lavorazione quando si terminano si consegnano firmati utilizzando una firma leggibile e non si lasciano in giro per  la cantina .

9.     Al termine di ogni lavoro affidato si pulisce dove si è sporcato, separando i rifiuti prodotti : legno, plastica, vetro, cartone.

10. Prima di iniziare tutte le operazioni di lavaggio, indossare gli appositi indumenti protettivi.

11. Le operazioni di lavaggio delle vasche si eseguono sempre in due . 

12. È assolutamente vietato lasciare aperti i boccaporti delle vasche senza utilizzare le apposite griglie o dispositivi anticaduta.

13. Il deposito dei prodotti enologici deve essere sempre tenuto pulito e chiuso . Per pulito s’intende: pulizia del pavimento e   del banco dove si trova la bilancia , ci sono le spugne ed il mocio da utilizzare.

14. La zona dei prodotti enologici va sempre tenuta pulita ed in ordine, non devono esserci sacchetti aperti , vanno chiusi accuratamente e tenuti in vista per l’utilizzo successivo.

15. Quando si dispongono dei prodotti enologici all’interno del magazzino, disporli in modo tale da utilizzare prima il prodotto più vecchio. 

16. Ogni volta che si utilizzano dei nuovi prodotti enologici fare attenzione alla modalità di apertura del sacchetto, in secondo luogo prima di iniziarne uno nuovo assicurarsi che sia terminato il precedente

17. Utilizzare i tappi per il rumore dove la segnaletica lo prevede.

18. E’ tassativamente vietato operare con organi meccanici in movimento, togliere tassativamente la tensione elettrica prima di effettuare qualsiasi tipo di intervento.

19. Nel maneggiare sostanze a base di soda utilizzare i dispositivi di sicurezza.

20. La sonda prelievo campioni si smonta e si lava tutte le sere.

21. Ogni volta che si avvia una macchina, che si effettua un travaso, che si compiono delle movimentazioni di prodotto ,sincerarsi sempre che il tubo di uscita prodotto,sia collocato nella vasca polmone di arrivo.

22. Ogni volta che si effettua una movimentazione di prodotto o un rimontaggio al termine delle operazioni pulire le valvole, mettere i tappi e pulire la zona da eventuali residui di vino, non si dovrebbe camminare in cantina con la sensazione che il pavimento si appiccica sotto i piedi.

23. Ogni volta che si vuota una vasca spostare il cartello affisso su di essa oppure segnalare la mancanza sull’orine di lavorazione.

24. Interventi di manutenzione. Non compiere di propria iniziativa operazioni che non siano di propria compensa. Quando per compiere il proprio lavoro si utilizzano chiavi, martelli vanno riposti nella cassetta degli attrezzi. Non togliere dispositivi fissi di protezione applicati ai macchinari. 

25. Durante le operazioni di cantina regolare bene i propri movimenti in modo da non urtare i propri compagni, vedi quando si effettuano le operazioni di lavaggio.

26. Segnalare la presenza dei non addetti ai lavori all’interno delle aree di lavorazione.   

 

Mentre noi discutevamo delle regole e dei comportamenti da tenere in cantina le barrique di metodo classico hanno pensato di andare a secco….da domani, vai con il batonage..!!!

 

 


Tag: metodo classico, operazioni di cantina, travaso, batonage.


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?