Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza degli utenti. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro uso. Maggiori informazioniChiudi
Vinificazione: Le uve raccolte sono state pigiate e diraspate e poste a macerare in vasca d’ acciaio a bassissime temperature per 5 giorni senza l’ avvio della fermentazione, per favorire l’ estrazione di sostanze aromatiche e coloranti.
Successivamente il pigiato è stato fatto fermentare a temperatura controllata e le vinacce sono state lasciate a contatto con il mosto per altri 10 giorni e mescolate solo con movimenti soffici.
Successivamente ha svolto la fermentazione malolattica in acciaio dove poi è stato affinato.
Note di degustazione:Il vino presenta un colore rosso rubino carico con riflessi violacei, sentori di frutti rossi ( ciliegia, lampone ), in bocca il vino risulta morbido ed avvolgente, i tannini risultano dolci ed in equilibrio con il corpo, nel complesso risulta un vino fresco e piacevole con una buona struttura e una ragguardevole lunghezza in bocca. Se ne consiglia l’ abbinamento con carni rosse, selvaggina da piuma e formaggi lievemente stagionati; si consiglia di servirlo ad una temperatura di circa 18 °C .
Temperatura di servizio:18.0 °C
Età ottimale:da 2 a 8 anni
Acidità:N/A
Ubicazione e caratteristiche del vigneto principale
Il vigneto è ubicato: in Friuli Venezia Giulia in provincia di Pordenone nel territorio del comune di Valvasone.