Antico Frantoio del Castello

Logo azienda
  • Altomonte (Cosenza)
  • Calabria
  • Contrada S. Anna
Foto profilo L'Azienda Agricola "Le Farnie"

è estesa 12 ettari ed è situata a 350 metri di altitudine, nelle colline di Altomonte, in Calabria.

Si trova in prossimità del Parco Nazionale del Pollino, tra l'Appennino, il mar Ionio ed il mare Tirreno (clicca anche sul pulsante "Come raggiungerci").

L'azienda è ad indirizzo prevalentemente olivicolo in quanto situata in un territorio particolarmente vocato per la produzione di olio di pregio: sono attualmente in coltura circa 3000 piante di olivo (le nostre cultivar sono: rotondella (o roggianese); carolea; coratina; nocellara messinese; cassanese). Inoltre vengono coltivati un frutteto familiare, l'orto stagionale ed una carciofaia.

"Le Farnie" è certificata quale azienda biologica (certificazione IMC).

"L' Antico Frantoio del Castello"
(marchio registrato) è parte integrante dell'azienda agricola e la sua produzione di olio extra vergine tramanda una tradizione familiare iniziata nel 1909.

La collocazione originaria del frantoio è stata per quasi un secolo all'interno dei sotterranei del Castello di Altomonte (da ciò deriva il nome del marchio). Nel 1994 il frantoio è stato trasferito in nuovi locali siti nell'azienda agricola "Le Farnie", interamente rinnovati ed attrezzati secondo le più recenti normative in materia di produzione, confezionamento ed igiene degli alimenti.

Il frantoio molisce olive provenienti dall'agro di Altomonte, raccolte a mano sulla pianta quando non hanno raggiunto ancora la piena maturazione e lavorate entro 24 ore.

La trasformazione è eseguita col sistema tradizionale delle macine in pietra di granito ed con un'unica spremitura a freddo.

L'olio extra vergine così prodotto, oltre ad avere una bassa acidità , presenta eccellenti caratteristiche sia gustative che olfattive grazie alla sua ricchezza di aromi e al caratteristico sapore fruttato.

Un'autentica "spremuta" di olive!

Se desiderate effettuare un ordine dei nostri prodotti o ricevere maggiori informazioni sulla coltivazione dell'olivo, sulla produzione dell'olio e sulle caratteristiche del nostro extra vergine inviateci una e-mail: saremo lieti di rispondervi.
px
Vetrina attiva dal 24/04/2013, 6038 pagine viste, 127 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?