La Valle dei Formaggi

Logo azienda
  • Panettieri (Cosenza)
  • Calabria
  • C/da Pallone
Foto profilo L’azienda agricola Chiodo nasce nel 1978 tra le montagne incontaminate della Sila,nell’ultimo paese della provincia di Cosenza, Panettieri a 1100 mt di altitudine, dista circa 50 km da Catanzaro e 60 km da Cosenza.
L’azienda Chiodo è esclusivamente a conduzione familiare infatti oltre al sig. Franco Chiodo troviamo la moglie Pina e i figli Margherita Salvatore e Orlando.
Per quanto riguarda gli animali presenti in azienda ci sono capre di razza Maltese, vacche, cavalli, maiali, galline, oche, tacchini e molti altri.
L’ azienda chiodo è articolata in vari settori da quello caseario con un Caseificio di formaggi caprini ad un laboratorio artigianale di salumi e una macelleria.
Il caseificio La valle dei formaggi produce esclusivamente formaggi caprini utilizzando solo il latte presente nell’azienda. Il motto del La valle dei formaggi è “…qualità non quantità…”
Vengono prodotti formaggi semplici e aromatizzati,ricotte fresche e stagionate, tomini e le tradizionalissime Juncate. Le Juncate sono dei prodotti derivanti dalla tradizione. La ricetta viene tramandata da generazione in generazione, anticamente chiamata casuricotta ovvero ricotta e formaggio. Infatti la Juncata e proprio ricotta e formaggio insieme e ogni qualvolta si produce non si fa né la ricotta nè formaggio. La lavorazione della Juncata è molto difficile e ci vuole molta esperienza. Si può trovare sul mercato sia affumicata che asciugata al sole, hanno una tipica forma, in quanto si presentano piccole, sottili, e rotonde. Ma il pezzo forte del caseificio sono i formaggi duri le forme da 10 Kg, con una stagionatura che va dai 18 ai 24 mesi; questo formaggio è stato denominato dal mastro “casaro” Grana Panetterese.
px
Vetrina attiva dal 26/06/2014, 1926 pagine viste, 78 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?