Salumi Benedetto

Logo azienda
  • Campo Calabro (Reggio di Calabria)
  • Calabria
  • Zona Industriale
Foto profilo La Benedetto s.r.l. nasce nel 2008 dalla volontà di tre fratelli, giovani imprenditori, di investire nella loro terra, valorizzandone una specifica peculiarità sino ad allora non conosciuta ai più. In Calabria, infatti, è presente una delle più particolari razze autoctone di suino nero, il Suino Nero “Apulo-Calabrese”, la cui carne è oggi considerata fra le più pregiate che esistano sul mercato, sia sotto il profilo della qualità organolettica sia per la delicatezza del sapore che conserva.
Armando Benedetto, grazie ad una solida e importante cultura imprenditoriale familiare, quindi, ha compreso l’importanza culturale ed economica di avviare un’attività produttiva per la lavorazione delle carni di suino nero, che potesse eccellere per la qualità dei prodotti realizzati e per la tradizionale innovazione del processi utilizzati.
Da tale intuizione, i tre fratelli Benedetto hanno modellato e costruito, giorno dopo giorno, un ambizioso progetto d’impresa, rivolto alla creazione di un moderno salumificio industriale che fosse in grado di riportare il prodotto casereccio sulle tavole di tutti.

La chiara scelta produttiva effettuata, infatti, colloca l’impresa in un segmento ben individuato, che intende soddisfare una clientela più sofisticata, affascinata dalla ricerca di peculiarità locali e tipicità ormai quasi scomparse.
I prodotti della Benedetto s.r.l. vanno, quindi, a collocarsi in una nicchia di mercato che premia la qualità, l’eccellenza, l’autenticità, valori sicuramente riconosciuti sul territorio nazionale, ma che trovano sempre più spazio all’estero, dove gli ambasciatori del gusto italiano - i prodotti provenienti per lo più dal distretto di Parma e Reggio Emilia - hanno ormai instaurato un rapporto di fiducia con gli esigenti clienti internazionali, molto attenti al gusto ed alla raffinatezza dei sapori.
La Benedetto s.r.l. punta a valorizzare, quindi, quel grande mondo rappresentato dalla produzione tradizionale e, attraverso di esso, lo sviluppo di un azione forte di tutela e promozione delle culture gastronomiche del territorio calabrese.
Non secondario è il raggiungimento di un obiettivo di trasparenza, di “verità”, nei confronti dei consumatori in grado di accrescere il livello di fiducia nei riguardi del variegato, ed a volte complesso, mondo del prodotto tipico.

Il successo dei prodotti della Benedetto s.r.l. è strettamente legato all’espressione di naturalezza, genuinità ed innovazione che tutto il ciclo produttivo conserva.
A partire dall’alta qualità delle materie prime utilizzate, infatti, la Benedetto s.r.l. ha implementato un processo di trasformazione incentrato su tecniche di lavorazione e ricette tradizionali, che premiano il gusto e la raffinatezza dei sapori, combinate a innovazioni di carattere tecnico che minimizzano gli impatti ambientali ed implementano un rigoroso sistema di controllo di qualità.
Tutto il ciclo produttivo, studiato e realizzato attraverso una rivisitazione della storia dei processi di trasformazione adoperati dalle famiglie calabresi, parte dalla selezione delle materie prime, e quindi soprattutto sui controlli effettuati sugli allevatori, che dovranno assicurare per i propri capi l’utilizzo di un protocollo alimentare equilibrato e basato esclusivamente su prodotti vegetali.

Le fasi della salatura, il sapiente uso delle spezie, l’arte della perfetta stagionatura, seguono regole e dettami antichi di secoli: una metodica applicata alla lavorazione delle carni suine capace di coniugare innovazione tecnologica e sapienza artigianale e di premiare il valore della tradizione e della genuinità.
I Salumi della Benedetto s.r.l. celebrano la qualità, accompagnandola con fragranze e sapori tipici della terra dei Greci di Calabria, i profumi della ruta, del finocchietto e del rosso peperoncino ardente che, pestato energicamente in grandi mortai, va a completare l’opera del gusto. Il processo di lunga stagionatura, scelto, infine, per tutelare la salute dei clienti, facilita e preserva l’eccellenza delle caratteristiche fisiche ed organolettiche dei salumi.
px
Vetrina attiva dal 05/02/2015, 17636 pagine viste, 228 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?