Calabria Etnica

Logo azienda
  • Reggio Di Calabria (Reggio di Calabria)
  • Calabria
  • via Domenico Muratori, 2/b
LA CALABRIA POSITIVA!

Calabria Etnica è un'Associazione Culturale nata nel marzo del 2009 che opera per promuovere e valorizzare il il ricco patrimonio storico, culturale e sociale dell’intera Regione. L'Associazione ha sede a Reggio Calabria, conta un centinaio di iscritti di tutte le età, ed è esclusivamente autonoma e basata sul contributo dei propri asscociati.

Nel tre anni di attività, Calabria Etnica ha stretto rapporti di collaborazione con altre Associazioni che operano nel territorio calabrese e con Artigiani che tengono in vita gli antichi mestieri, sempre più rari nel mondo meccanizzato e globale in cui viviamo. In virtù di queste collaborazioni, Calabria Etnica promuove attraverso i propri mezzi, che sono cartacei, multimediali etc., nonché attraverso il proprio stand itinerante e il nostro Centro Turistico Culturale, le manifatture tipiche del nostro territorio, di modo da renderle conosciute ai più.

Calabria Etnica organizza inoltre escursioni, visite guidate a mostre e musei, e soprattutto itinerari culturali alla "riscoperta" dei borghi più nascosti e affascinanti del nostro territorio. La cadenza con cui si organizzano gli itinerari è mensile, ma può cambiare soprattutto nel periodo estivo quando gli impegni e le attività aumentano

Siamo portatori di vari progetti quali: "I Diari di Calabria Etnica", che sono filmati realizzati durante "i viaggi" organizzati alla scoperta del territorio, oppure il magazine "Calabria Etnica News", che distruibuiamo gratuitamente e che ospita i pensieri e gli umori dei nostri associati.

La sede dell'Associazione, il Centro Turistico Culturale (C.T.C.) di Calabria Etnica, situato in Reggio Calabria in via D. Muratori n° 2 b (alle spalle di Piazza Duomo), nasce come naturale prosecuzione dell’attività promozionale turistico/culturale, intrapresa dall’Associazione Calabria Etnica.

Il Centro è un luogo d’incontro dove sia i turisti che i tesserati, usufruendo dei molteplici servizi loro offerti, riceveranno assistenza ed informazioni utili, non solo per orientarsi, ma soprattutto per comprendere l’essenza delle tradizioni, della cultura, degli usi e dei sapori di una terra generosa qual è la Calabria.

Perché associarsi, e come fare :
La promozione delle aree d’interesse è un attività che va incentivata, non solo tra gli stranieri, ma anche e soprattutto tra i molti calabresi che ne ignorano completamente le caratteristiche o hanno una conoscenza marginale della propria identità territoriale; pertanto i programmi e il calendario di eventi culturali saranno strumenti idonei per scoprire e approfondire tale conoscenza.

Aderire è importante perché da la possibilità all’associato oltre che sostenere il progetto, di usufruire di una serie di vantaggi, come sconti presso gli esercizi commerciali convenzionati e naturalmente agevolazioni sulle iniziative che Calabria Etnica intraprenderà di volta in volta.
Inoltre l’associato conoscerà anzitempo i programmi, le iniziative e concorrerà direttamente alla determinazione delle stesse, dando pareri e consigli durante le riunioni che verranno indette.

ORGANIGRAMMA ASSOCIAZIONE:

Francesco Praticò - Presidente

Francesca Tramontana -

Stefania Praticò -

Domenico "Nico" Miriello - Videomaker
px
Vetrina attiva dal 27/01/2012, 2522 pagine viste, 60 click al sito
px
px
px
px
px
px
digital agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?