La Vecchia Torre

Logo azienda
  • San Nicola Manfredi (Benevento)
  • Campania
  • Contrada Montebello
Foto profilo S. Nicola Manfredi è un piccolo comune della provincia di Benevento di circa 3.500 abitanti. Sorto con molta probabilità nel Basso Medioevo, in origine si chiamava "Castrum Sancti Nicolai Monfredi" dal nome dell'antico feudatario Monfredi che successivamente divenne Manfredi in onore di Re Manfredi che vi dimorò.
Questo piccolo comune composto da circa 20 contrade, si è nel tempo esteso fino ad abbracciare diversi territori circostanti. In uno di questi si trova Contrada Montebello, dove oggi sorge l'azienda agrituristica "La Vecchia Torre".
Quest'ultima era in origine una grande masseria composta da diverse strutture adibite nel tempo ad abitazione dei coloni, a centri di vita sociale, qui infatti era collocata anche la scuola, fino ad essere utilizzate come pertinenze agricole dove si effettuava la coltivazione e l'essiccazione del tabacco a cui il papà degli attuali proprietari si è dedicato anima e corpo da quando, nel lontano 1965 acquistò l'intera azienda.
L'agriturismo La Vecchia Torre nasce nell'ottobre del 1999 proprio dalla ristrutturazione di questi antichi caseggiati. Esso si erge su una collina, nel cuore del Sannio, dal quale domina tutta la campagna circostante.
L'Agriturismo La Vecchia Torre si caratterizza per un'antica torre costruita all'inizio del 1900 da una famiglia di nobili.
Alta circa 20 metri, la torre aveva sulla sommità un aeroplano che, si narra, fu fatto costruire da un padre per il figlio che si avventurava nel mondo dell'aeronautica. Oggi questa torre colombaia, che si erge con tutta la sua maestosità, non risponde più al suo disegno originario: allegerita dal peso dell'aereo, dialetticamente indicato come l'apparecchio, è considerata un bene culturale, è protetta dalle Belle Arti ed è spesso meta di curiosità di chi sceglie di visitarla.
px
Vetrina attiva dal 05/10/2009, 3970 pagine viste, 252 click al sito
px
px
px
px
px
px
digital agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?