La Baronia

Logo azienda
  • Castel Di Sasso (Caserta)
  • Campania
  • Statale 264 – Loc. Truli
Foto profilo Quella dell’azienda La Baronia srl è una storia di famiglia, fatta di passione e di amore per il proprio territorio. La Baronia è un’antica valle della Campania e non a caso è il nome scelto dai cugini Alfonso e Luca Cutillo per il loro caseificio, nato nel febbraio 1990. Oggi conta 35 dipendenti ed è arrivata in azienda anche la nuova generazione, la seconda della famiglia Cutillo: Giuseppe, figlio di Alfonso, dopo aver ottenuto la laurea in Economia si occupa della gestione commerciale; Francesco, secondogenito di Alfonso, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e lavora nel settore della produzione. Luca invece attende che cresca la passione dei suoi nipoti verso questa forma di artigianato.
È questa la testimonianza del grande patrimonio di famiglia e di esperienza che i Cutillo possono vantare, è questo l’orgoglio di un sapere che si tramanda di generazione in generazione. E la storia viene da molto lontano. “Negli anni Sessanta – raccontano Alfonso e Luca – a Caserta esisteva l’istituto caseario per il mezzogiorno, diretto dal dottor Marracino, una sorta di scuola di specializzazione che si frequentava dopo le superiori. Lì avemmo la fortuna di incontrare Biagio Valentino, allievo dell’istituto, che mise a punto e ‘codificò’ la tecnica di lavorazione del latte di bufala, fino ad allora affidata all’esperienza dei singoli casari. Questo fu l’incontro che ci ha cambiato la vita”.
Alfonso e Luca erano all’epoca allevatori di bufale e importanti produttori di latte, gestivano un’azienda agricola associata tra Castel di Sasso e Pontelatone, in provincia di Caserta. “Così decidemmo di impegnarci per tramandare l’artigianalità della lavorazione della mozzarella di bufala, per produrla nel modo più autentico”. Ed ecco il salto: da allevatori a produttori, con la consapevolezza di poter offrire un prodotto di qualità molto elevata, realizzato esclusivamente con latte di bufala.
Il primo laboratorio di trasformazione nacque a casa di Luca nel 1986, mentre il primo stabilimento fu realizzato a Capua nel 1990. La sfida dei due cugini-soci ha avuto successo e nonostante le difficoltà affrontate nel corso dei primi anni, oggi La Baronia srl rappresenta un’importante realtà, grazie alla perfetta simbiosi tra gestione manageriale perseguita dall’azienda nel settore commerciale e tradizione e cultura locale nella produzione della mozzarella di bufala campana DOP.
px
Vetrina attiva dal 04/06/2013, 1277 pagine viste, 42 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?