La Scapinera

Logo azienda
  • Sissa (Parma)
  • Emilia Romagna
  • Via Cervi
Foto profilo Tutto nasce da un luogo chiamato La Scapinera: è così che è conosciuta la cascina situata nel comune di Sissa (Sissa Trecasali, provincia di Parma) ad un chilometro dal Po.
Sissa è uno degli 8 comuni con la DOP del Culatello e culla del November Porc.
La mia famiglia per 60 anni è stata occupata nell’allevamento dei maiali e acquistò questo podere quale completamento all’attività suinicola.
Al centro del podere c’è la cascina, luogo ideale per la stagionatura tradizionale dei salumi.
La costruzione centenaria presenta spesse mura, e una cantina che già in passato come da tradizione della bassa, veniva utilizzata dal contadino per custodire i salumi.
Ed è il rito contadino che La Scapinera vuole mantenere e valorizzare attraverso questa attività.
Lavorazioni delle carni a freddo come una volta: la carne del maiale viene lavorata il giorno successivo alla macellazione. Impiego di maestri norcini con l’utilizzo delle tecniche di lavorazione tipiche della bassa: le carni vengono condite con sale, pepe, vino ed aromi naturali.
Lenta maturazione dei salumi nella cantina esposta a nord dalle mura spesse e dal pavimento in pianelle.
La Scapinera è luogo di memoria e tradizioni.
Il cibo è storia ed emozioni.
Quale luogo più adatto poteva veder nascere e maturare i salumi della bassa parmense? Dal più povero quale la pancetta alla maestosità di sua eccellenza il culatello, tutti i salumi vengono lavorati, preparati e custoditi con la medesima cura, ogni prodotto ha lavorazione e stagionatura dedicata.
Ogni fetta custodisce la storia della Scapinera per far ritrovare a chi li porta in tavola i sapori genuini di una volta.
Da quando sono nato a casa mia ogni inverno venivano macellati alcuni maiali e trasformati in salumi per uso famigliare.
Così dopo anni trascorsi a ricevere complimenti da parte delle persone che attorno ad una tavola in occasioni più o meno importanti assaggiavano questi salumi, dopo un corso di norcino, ho deciso di far conoscere questi salumi a tutte le persone che cercano il sapore del salume di un tempo.
Quindi La Scapinera non ha la storia di produttore di salumi, ma ha la storia di chi conosce la materia prima e lavora per ottenere un prodotto di alta qualità.
px
Vetrina attiva dal 04/02/2015, 2173 pagine viste, 58 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?