Erbucchio

Logo azienda
  • Rottofreno (Piacenza)
  • Emilia Romagna
  • Loc. Bastia di Santimento
Foto profilo L'azienda agricola Erbucchio nasce nel 2003 da un'idea della titolare, Simonetta, con l'intenzione principale di riqualificare l'azienda agricola di famiglia (condotta con sistema integrato) e indirizzarla verso un'agricoltura “moderna”, che preveda la conversione al sistema di coltivazione biologico, nel rispetto (e ripristino) di un paesaggio rurale eco-compatibile e nella ricerca di nuovi orizzonti, non esclusivamente agricoli in senso stretto.
Oggi l’azienda è interamente certificata biologica da ICEA e opera in tre campi:
1 La coltivazione: in azienda si coltivano cereali, orticole (zucche, carote, zucchine, aglio, cipolle, scalogno, melanzane, pomodori, peperoni), spezie (zafferano) e erbe aromatiche; stiamo creando inoltre un frutteto di “frutti antichi”, ormai produttivo.
2 Il laboratorio di trasformazione: vi produciamo confetture, composte, salse di frutta e verdura, biscotti e torte, vi essicchiamo le erbe aromatiche e le spezie. Produciamo, anche in conto lavorazione per terzi, prodotti bio e convenzionali; studiamo ricette ed etichette.
3 Il settore didattico: abbiamo aderito al circuito delle “Fattorie didattiche” e all’Associazione delle fattorie didattiche di Piacenza; lavoriamo con le scuole e organizziamo anche giornate di didattica per adulti e gruppi (giornata didattica sulla coltivazione dello zafferano, corsi di cucina).
Lo scopo primario dell'azienda è di ottenere una produzione artigianale ma allo stesso tempo di qualità, che coniughi versatilità e tracciabilità dei prodotti. Operiamo su piccolissime quantità per riuscire a controllare tutto il processo produttivo, dal campo al prodotto finito. Facciamo analisi sui nostri prodotti, per controllarli, e ricerche per migliorarli. Utilizziamo le nostre materie prime, e quando sono terminate….bisogna aspettare l’anno successivo.
px
Vetrina attiva dal 18/04/2011, 3243 pagine viste, 107 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?