Caseificio Sociale Castellazzo

Logo azienda
  • Campagnola Emilia (Reggio nell'Emilia)
  • Emilia Romagna
  • Via Don Mazzolari, 12
Foto profilo Il Caseificio Sociale Castellazzo è una delle prime strutture di trasformazione del latte nate nella provincia di Reggio Emilia.
Il Caseificio Sociale Castellazzo è attualmente una importante realtà produttiva a livello provinciale con 62.000 quintali di latte lavorato per più di 11.000 forme annuali di Parmigiano Reggiano.
Un impianto di produzione fra i più moderni, adeguato alle normative vigenti ed ai più alti livelli qualitativi, un altrettanto valido magazzino per la conservazione del prodotto.
Nella sua lunga storia, il nostro caseificio è stato un punto di riferimento per centinaia di produttori, ha consentito di creare reddito e lavoro, ha dato continuità e sicurezza al lavoro di tante piccole imprese agricole dedite all'allevamento del bestiame e alla produzione di latte destinato alla trasformazione in Parmigiano Reggiano.
Il volume di attività del caseificio è andato costantemente aumentando, ma è andata aumentando la sua attenzione alla qualità del prodotto, tanto che risulta essere uno dei primi caseifici della nostra provincia certificati secondo la norma UNI EN ISO 9002. Da oltre cento anni, al Castellazzo, si trasforma il latte migliore nel formaggio unico al mondo. Il segreto del Castellazzo è un po' il segreto del Parmigiano Reggiano: la semplicità e la genuinità.
Per fare il Parmigiano Reggiano occorrono latte, sale e caglio.
Per fare cento anni occorrono impegno,lavoro e convinzione.
L'impegno e il lavoro sono valori che da sempre sono un patrimonio del mondo contadino, la convinzione è il profondo convincimento di operare nel giusto. E' questa convinzione che ha legato gli uomini che hanno lavorato generazione dopo generazione in questo caseificio.
La convinzione di creare un formaggio unico che si fa in un solo modo: bene.
Nel Caseificio Sociale Castellazzo, situato nel cuore del comprensorio del Parmigiano Reggiano, ogni giorno si compie un miracolo.
Il latte viene raccolto, due volte al giorno, nelle stalle dove sono ospitate quelle selezionate vacche da latte, che sono le prime attrici di evento unico, che culmina, due volte al giorno, nel momento della mungitura.
Ed ecco il latte arrivare nelle vasche del "casello" è qui che verrà trasformato dalle mani esperte e sapienti del mastro Casaro Valter Paolini, depositario di un'arte antica che si tramanda da millenni, nel Parmigiano Reggiano formaggio unico al mondo.
Assaggiando un pezzo di questo Parmigiano Reggiano, si ha la sensazione di entrare in una "poesia" senza tempo.
Si! è il rispetto di tutto ciò che è vivo, che contraddistingue questa terra e chi la abita.
Il Caseificio Sociale Castellazzo si mette a vostra disposizione per ogni vostra curiosità e chiarimento anche nell'ambito dell'acquisto di questo formaggio unico al mondo, direttamente dal produttore al consumatore.
px
Vetrina attiva dal 04/07/2014, 1013 pagine viste, 19 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?