Il Farneto

Logo azienda
  • Castellarano (Reggio nell'Emilia)
  • Emilia Romagna
  • Via Covetta, 50
Foto profilo La società agricola "Il Farneto" nasce a partire dagli anni ‘90 dall’idea di M. Bertoni nell’intento di contribuire allo sviluppo di una agricoltura sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Situata nel comprensorio D.O.C. dei colli di Scandiano e di Canossa, la proprietà si estende su una superficie di circa 34 ettari, di cui 8 coltivati a vigneto.
La piana di Farneto è un altopiano che, nonostante la relativa vicinanza con i centri abitati di Castellarano e Sassuolo, presenta tutt’ora un particolare isolamento a causa delle caratteristiche geomorfologiche del terreno. La notevole biodiversità presente in questa zona è favorita ulteriormente dalle condizioni microclimatiche presenti.
L’agricoltura biodinamica si integra perfettamente in questo ambiente già naturalmente predisposto. La scarsa antropizzazione dell'altopiano, è un fattore determinante per riuscire a gestire il vigneto in modo veramente sostenibile, ottenendo un'uva con ottime caratteristiche per la vinificazione. In cantina viene riflesso lo stesso pensiero che si utilizza in agricoltura. L'ottenimento di un vino di qualità, riducendo al minimo gli interventi in vinificazione, è la conseguenza naturale della filosofia adottata in viticoltura.
px
Vetrina attiva dal 02/04/2014, 1357 pagine viste, 26 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?