Latteria Borgo Centro

Logo azienda
  • Fagagna (Udine)
  • Friuli Venezia Giulia
  • via A. Tonutti, 26
Foto profilo La famiglia ZIRALDO da oltre un secolo, da tre generazioni, si occupa dell’allevamento di bovine da latte.
L’attività agricola comincia con il nonno Aldo, che aveva la stalla adiacente all’abitazione, in paese, a Fagagna. Il figlio Lorenzo prosegue l’attività del padre coltivando i campi e allevando il bestiame e negli anni ’80 riesce a costruire una nuova stalla, più grande e funzionale, fuori dal centro abitato, dove attualmente si trova il caseificio. L’attività progredisce negli anni e dopo un ventennio, aumentando il numero dei capi e la produzione, anche la nuova stalla necessita di ulteriore spazio e di innovazione tecnologica.
Intanto anche i figli Massimo e Marcello iniziano a collaborare con il padre Lorenzo nell’attività agricola e nel 2002 inizia la costruzione dell’ attuale stalla a stabulazione libera con sala mungitura e con ampi spazi e recinti, per poter allevare gli animali anche all’aperto.
L’allevamento costituito da oltre un centinaio di bovine frisone produce una media di 18/20 quintali di latte al giorno. Le bovine non vengono acquistate, ma nascono e vengono allevate in azienda; questo permette di effettuare una selezione in base alle migliori caratteristiche genetiche, morfologiche, produttive. Il bestiame viene allevato con foraggi locali, scegliendo accuratamente gli alimenti somministrati tali da ottenere un latte genuino e di qualità.
Il latte prodotto era inizialmente conferito alla Latteria Borgo Paludo per produrre formaggio di Fagagna.
Negli anni questa scelta diventò sempre meno soddisfacente, perchè far trasformare il proprio latte ad altri, non permetteva di trasmettere al consumatore, quanto sudore e sacrificio, in termini di lavoro, di tempo, di impegno e costanza fosse costato produrre quel latte.
La scelta radicale fu di costruire, al posto della vecchia stalla, una moderna latteria per poter trasformare il latte prodotto dall’ azienda agricola e vendere direttamente i prodotti ottenuti, nello spaccio aziendale annesso.
Da novembre 2007 inizia l’attività di trasformazione della terza latteria di Fagagna, la latteria Borgo Centro, dal nome della prima latteria sociale di Fagagna, sorta il 25 ottobre 1885, in borgo Centro. Da giugno 2009 l’azienda agricola Ziraldo Lorenzo e figli ha aperto lo spaccio aziendale, dove si possono trovare i prodotti freschi ottenuti dalla lavorazione del latte dell’azienda: formaggio di Fagagna, l’ unico fatto con latte al 100% di Fagagna, caciotta fresca e alle erbe, canestrato con caglio di capretto, mozzarella, stracchino, ricotta fresca e affumicata, rotolo di mozzarella farcito, bistecca bianca e soprattutto il gustoso gelato, prodotto in proprio….e da pochi giorni si può trovare anche il latte fresco dell’azienda pastorizzato e imbottigliato, pronto da consumare.
px
Vetrina attiva dal 19/06/2013, 1507 pagine viste, 28 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?