Asso di Picche Aprilia

Logo azienda
  • Aprilia (Latina)
  • Lazio
  • Via Carducci
Foto profilo Nell’ambito del nostro progressivo impegno verso i temi dell’eno-gastronomia e della difesa del prodotto tipico e delle sue relative influenze nel contesto economico locale e non solo, la nostra Associazione intende presentarsi a quelle Aziende, Consorzi o Enti, che si occupano di questo settore. Il mezzo informatico Vi permetterà attraverso il nostro sito www.assodipiccheaprilia.it di effettuare una panoramica su quelle che sono le nostre principali battaglie sul tema sopraccitato. Vi basti pensare che, nonostante la nostra sia un’Associazione Culturale di Aprilia, ciò non ci ha impedito di prendere posizione anche su temi che riguardavano città limitrofe al nostro territorio come ad esempio la nostra polemica nei confronti del Comune di Ariccia e del suo piano parcheggi che penalizza gli operatori dell’eno-gastronomia locale. Oppure, a partecipare a battaglie come quella denominata “un SI per la vita” che ci ha portato in piazza per appoggiare la raccolta di firme contro l’utilizzo di OGM e a tal proposito, abbiamo organizzato un convegno dal titolo “Difendi la tua tavola” al quale, oltre che esponenti dell’imprenditoria e della politica locale, hanno partecipato anche Slow food Latina e VAS. Inoltre siamo stati noi stessi promotori di una raccolta firme, intitolata “Meno rifiuti, più risparmio…si può!”, per l’installazione dei famosi “dispenser” nei supermercati, arrivata a 800 firme in pochissimo tempo. Abbiamo instaurato anche con l’Amministrazione Comunale, un fitto ed intenso dialogo su tali tematiche partecipando in vario modo a diversi eventi organizzati o patrocinati dal Comune stesso, ecco un breve elenco:

1. Fiera Agricola di Campoverde edizione ’07, mediante una collaborazione GRATUITA con l’Assessorato alle Attività Produttive, fornendo un apporto sia dal punto di vista divulgativo sul tema della valorizzazione dei prodotti tipici (mediante la creazione di un opuscolo autoprodotto di 44 pagine distribuito in oltre 500 copie) e, con la realizzazione di un DVD girato presso alcune aziende intervenute in tale manifestazione il quale, è stato ininterrottamente trasmesso durante tutto l’arco della Fiera all’interno dello stand del Comune di Aprilia con l’ausilio del nostro apparato tecnico-informatico.
2. 14 ° edizione della Festa dell’Uva e del Vino svoltasi il 13/14 ottobre ’07 organizzata dall’Assessorato all’Agricoltura nell’ambito della quale, la nostra Associazione è stata presente – ancora una volta a titolo GRATUITO - con una mostra di pittura molto apprezzata sia per la particolare assonanza delle tematiche affrontate e sia per la bellezza delle opere stesse tanto è vero, che l’Assessore Gabanella ha ritenuto opportuno tributare all’Associazione e all’artista espositrice un gradito riconoscimento (la targa della manifestazione).
3. 1° Festa del Novello svoltasi domenica 11 Novembre ’07 organizzata dall’Assessorato all’Agricoltura nell’ambito della quale, ci siamo occupati della stesura di uno scritto divulgativo sulla “nascita della tradizione del Novello” e delle sue implicazioni occupazionali nell’epoca dei “brand”, pubblicato all’interno del materiale presentato dall’Assessorato organizzatore, tutto ovviamente a titolo GRATUITO.
4. Fiera Agricola di Campoverde edizione ’08, nella quale abbiamo dato il via alla raccolta firme “Meno rifiuti, più risparmio…si può!” – arrivata ad oggi a 800 firme - per l’installazione dei “dispenser” nei supermercati e per incentivare il consumo del prodotto “sfuso” o alla “spina”. Con evidente risparmio sia in termini ambientali e sia economici. Grande risalto a questa campagna è stato dato da media sia locali che addirittura nazionali.
5. Partecipazione all'anteprima nazionale del "Nobile di Montepulciano" svoltasi nel comune medesimo il 14/02/10.

Una delle priorità che la nostra Associazione si è fissata è quella della pubblicizzazione e della organizzazione di viaggi, degustazioni o eventi vari che incentivino il turismo eno-gastronomico, ad esempio molto ben riuscito è stato il nostro Capodanno’07 culminato con una splendida visita al “ghetto” di Pitigliano (GR), e con ottimo pranzo degustazione presso il famoso ristorante (più volte inserito nelle guide Michelin) “Il tufo allegro”. Abbiamo seguito anche manifestazioni del nostro territorio come la Sagra del Fungo Porcino di Rocca Priora, coinvolgendo molti giovani che fino a quel momento non si erano mai interessati di tale tematica oppure, abbiamo organizzato visite presso strutture a particolare rilevanza eno-gastronomica. Insomma questo in un certo senso è il nostro biglietto da visita che potrete come dicevamo all’inizio verificare anche con l’ausilio di foto sul nostro sito www.assodipiccheaprilia.it nelle sezioni Turismo, Eventi ed Eno-gastronomia. La nostra Associazione è portatrice anche di un progetto a nostro avviso interessante e cioè quello della formazione di un marchio o di un consorzio di tutela dei prodotti provenienti dalla nostra zona, tale costruzione non vuole essere solo un’ennesima “etichetta” della quale fregiarsi ma, creare un circuito per il quale le Aziende si conoscono e si “sponsorizzano” a vicenda. Ad esempio, le Aziende vinicole o quelle che producono formaggi etc. potrebbero allacciare rapporti con i ristoranti rientranti in tale marchio cercando di promuovere in maniera più capillare e diretta i prodotti locali di qualità senza necessariamente passare attraverso troppi “filtri”. Inoltre, la nostra associazione è l’unica – come forse avete potuto leggere dalla stampa locale – ad aver abbracciato nella nostra zona il progetto della “Moneta locale SCEC” che è uno straordinario mezzo di sostentamento della categoria dei piccoli e medi produttori, oltre che un valido mezzo di fidelizzazione della clientela. Quindi, l’obiettivo di tale nostro contatto oltre che essere quello di presentarci a Voi è anche quello di poter magari, intavolare nuove iniziative o promuovere quelle già esistenti in uno spirito di collaborazione ed interscambio di competenze poiché, la nostra Associazione pur essendo giovane e fatta da giovani possiede – permettetemelo! – un sufficiente background di conoscenza. Vi ringraziamo fin da ora per il tempo che avete ritenuto opportuno concederci.
Cordialmente.
Il Reggente Emanuele Campilongo
px
Vetrina attiva dal 28/12/2008, 1910 pagine viste, 53 click al sito
px
px
px
px
px
px
digital agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?