Pastificio Paone Domenico

Logo azienda
  • Formia (Latina)
  • Lazio
  • z.i. Penitro
Foto profilo Domenico Paone, proprietario dell'unico mulino a vapore della zona, decide insieme ad un amico di aprire un "laboratorio" di pane e pasta al centro di Formia. Ben presto Domenico intuisce che la sua vera passione è la pasta, e decide di dedicarsi esclusivamente alla sua produzione e vendita. Sono anni in cui l'essiccazione della pasta avviene al sole e la sede, dotata di un'ampia terrazza, è ideale; il clima mite delle città e la brezza marina hanno fatto il resto.La bottega artigianale si trasforma in pochi anni nell'industria molitoria e di paste alimentari più importate della regione, offrendo lavoro a numerosi cittadini e, soprattutto cittadine, in tempi in cui, nel territorio, il lavoro femminile non era ancora diffuso. Nel 1920 il Pastificio andò distrutto a seguito di un incendio doloso, ma Domenico non si perde d'animo e in poco tempo lo rimette in piedi dotandolo di macchinari a vapore e mezzi di trasporto marittimi all'avanguardia. sono di questi anni gli eleganti velier i"Ferruccio" e "Immacolata III", quest'ultimo un due alberi costruito nel 1926 che venne, poi, requisito dalla Marina Italiana nel 1940 ed affondato dai tedeschi nel 1943 a la Spezia.
Nel 1943 il Pastificio subisce la sua seconda distruzione durante un borbandamento. Domenico si salva per miracolo, ma il dolore nel vedere distrutto il frutto del suo lavoro, pochi giorni dopo lo colpisce al cuore, che cessa di battere all'età di 85 anni. La passione della pasta è ereditata dal nipote Erasmo che con il resto della famiglia Paone crede ancora nel sogno di "zio Domenico" e, nel 1948, decide di ricostruire un nuovo e più grande stabilimento produttivo.Sotto la guida di Erasmo, inizia un processo di ampliamento ed innovazione costante che si sviluppa nella seconda metà del '900 con i suoi figli, Domenico e Francesco, per poi proseguire fino ai nostri giorni con i rispettivi figli Stefano e Giancarlo, Fulvio e Domenico. Riconosciuta ed apprezzata a livello mondiale, come rappresentante di quel made in Italy che fa della qualità e creatività doti essenziali dei suoi prodotti, oggi Paone, esporta ovunque nel mondo e rappresentaper la pasta uno tra i maggiori partner commerciali di Giappone e Venezuela. Infine, nel 2010, per sostenere l'incremento produttivo, viene realizzato un nuovo e moderno stabilimento, tecnologicamente all'avanguardi e capace di supportare l'azienda nelle nuove entusiasmanti sfide che l'attendono nel prossimo futuro.
L'alta qualità della pasta Paone è il risultato di un'accurata selezione delle materie prime e di un monitoraggio di lavorazione. La semola, prodotta dai grani duri migliori, prima di unirsi all'acqua, è sottoposta ad accurate analisi di laboratorio: colore, consistenza e proprietà organolettiche devono corrispondere agli alti standard qualitativi richiesti da Paone.
L'altro ingrediente fondamentale per la produzione di pasta è l'acqua, per essere certi della sua purezza, l'azienda utilizza acqua di montagna proveniente da una sorgente, di proprietà della famiglia, che scorre vicino al pastificio. A questa semplice e millenaria ricetta Paone aggiunge la passione e la dedizione per questo lavoro, la ricerca costante della perfezione ed il rispetto per le persone che operano nella sua azienda.
px
Vetrina attiva dal 28/03/2012, 2615 pagine viste, 77 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?