Pastificio Migliorini

Logo azienda
  • Torre Boldone (Bergamo)
  • Lombardia
  • Via Mirabella 23
Foto profilo L’attività di produzione artigianale di pasta fresca della famiglia Migliorini inizia nel lontano 1870 a San Pellegrino Terme, in provincia di Bergamo, ad opera di Giacomo Migliorini.
A quel tempo, il pastificio produceva prevalentemente i tradizionali casoncelli Bergamaschi, rigorosamente fatti a mano e nel pieno rispetto dell’originale ricetta di famiglia.
In occasione delle festività Natalizie e Pasquali, così come in altre occasioni particolari, si producevano anche cappelletti per il brodo, che negli anni ’30 del secolo scorso furono notevolmente apprezzati anche dalla Regina Elena di Savoia, affezionata e vezzeggiata cliente del pastificio Migliorini nel corso dei suoi soggiorni presso il Grand Hotel di San Pellegrino.
Fu proprio in quegli anni che Giacomo Migliorini tramandò l’attività al proprio figlio, Alessandro, che per ragioni familiari e opportunità commerciali decise di trasferire il laboratorio in città a Bergamo.
Nel segno della continuità della tradizione di famiglia, il pastificio continuò a produrre a mano i propri casoncelli e cappelletti, sperimentando altresì nuovi formati di pasta fresca, da consumarsi sempre in occasioni speciali, in alternativa alla famosa “pasta reale” e con l’avvento della rivoluzione industriale furono introdotte le prime macchine per la lavorazione della pasta con trasmissione centrale a cinghia di cuoio, ma eravamo appena agli arbori di una rivoluzione ben più incisiva.
Negli anni ‘60, Alessandro Migliorini tramandò l’attività al proprio figlio Andrea. Fu allora che il laboratorio venne trasferito in via Corridoni, in un nuovo stabile logisticamente più adeguato a far spazio ad una crescente famiglia e ad una linea produttiva più specifica ed un evoluzione da laboratorio a pastificio con l’introduzione di macchinari specifici prodotti da aziende quali Battagion, La Parmigiana , Torresani, Capintanio e Zamboni che diversificavano la produzione.
Fu l’inizio di una vera e propria rivoluzione tecnologica per quei tempi e la distribuzione abbandonò ben presto le quantità a “donsene” .. ( insostenibile conteggio a “dodici ravioli” ) per passare al chilogrammo.
Alcuni di questi macchinari, ancora funzionanti, ma ovviamente tecnologicamente superati, vengono oggi gelosamente custoditi come preziosi cimeli di famiglia.
Negli anni ‘80, Andrea Migliorini, come da tradizione tramandò l’attività al proprio figlio Luigi, il pastificio Migliorini si trasferì in una nuova e più appropriata sede, nell’attuale Pastificio di Torre Boldone in via Mirabella, iniziando un nuovo percorso.
Nelle sapienti mani di Luigi, che sostenuto dal prezioso aiuto dei figli e della moglie Serafina, apportò, con rinnovata energia una ventata di innovazione, inserendo principi qualitativi nella produzione che ancora oggi vengono utilizzati inoltre decise d’inserire nuove qualità di ripieni quali i panzerotti di ricotta ed i ripieni al prosciutto crudo e formati nuovi quali i ravioli speciali con sfoglia all’uovo, paste fresche, tagliatelle, tagliolini, fettuccine e spaghetti, che affiancandosi ai prodotti già affermati immediatamente riscossero l’apprezzamento dei clienti e degli operatori serviti.
Nel 2007, Luigi Migliorini lascia prematuramente l’attività del pastificio nelle mani del figlio, Mario Maurizio il quale grazie agli insegnamenti ricevuti con stile giovane e dinamico, abbinato alla passione di sempre, continua nell’attività fondata dai propri avi nel lontano 1870.
Grazie a nuovi importanti investimenti sia a livello strutturale che con l’inserimento di macchinari di ultima generazione, il pastificio è oggi in grado di offrire un’ampia gamma di formati di pasta fresca e secca, compresi i famosi scarpinòcc.
In occasione delle principali festività, oggi come 140 anni fa, vengono ancora prodotti tortellini e formati di pasta speciali. Nella produzione di tutti i formati di pasta oggi disponibili, vengono ancora utilizzate le vecchie ricette della tradizione familiare, con un’attenzione particolare all’utilizzo di tecniche artigianali di lavorazione e conservazione volte a garantire al cliente la massima sicurezza e qualità del prodotto.
La lavorazione delle materie prime, tutte naturali e di primissima scelta, avviene senza l’aggiunta di alcun conservante, a garanzia della costante freschezza e bontà del prodotto offerto.
Pur continuando nella storica vendita al dettaglio il pastificio Migliorini è oggi in grado di rivolgersi, con serietà commerciale e puntualità, a tutti gli operatori della grande ristorazione, ed in particolare a ristoranti, tavole calde, catering, mense aziendali così come nella distribuzione, come panifici , negozi d’alimentari, rosticcerie ed a quei soggetti attivi nell’organizzazione di eventi e sagre paesane.
px
Vetrina attiva dal 12/06/2013, 2688 pagine viste, 84 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?