Caseificio Cantarelli

Logo azienda
  • Acquanegra Sul Chiese (Mantova)
  • Lombardia
  • Via Cantonate, 34
Foto profilo La storia del Caseificio Cantarelli risale molto indietro nel tempo, fino agli anni Trenta dello scorso secolo in cui è stata avviata l’attività casearia da parte di Antonio Adriano Cantarelli senior che ha stabilito la sede del Caseificio in Acquanegra sul Chiese (MN) e ha iniziato l'attività di trasformazione del latte in formaggio Grana Padano, aderendo tra i primi produttori al Consorzio di Tutela: infatti con orgoglio l’azienda Cantarelli ha ottenuto il primo numero della numerazione delle matricole identificative della provincia di Mantova, appunto la MN 401.
Da queste radici e dalla tradizionale cultura agricola della pianura padana nascono prodotti del caseificio Cantarelli, destinati dapprima al mercato locale e successivamente distribuiti sui principali mercati dell’Italia e dell’estero. In ottant’anni molto è cambiato: quella che dapprima era un'attività artigianale ora si è sviluppata un'industria in continua espansione che offre quindi una ampia gamma di prodotti tradizionali come il Grana Padano DOP, ma anche di nuovi che rispondono alle nuove esigenze della clientela, come ad esempio mozzarella e ricotta.
Il nucleo dell'impresa si struttura ancor oggi come allora attorno alla famiglia Cantarelli, il cui testimone è passato da Antonio Adriano Cantarelli senior (fondatore) a suo figlio Giuseppe ed alla moglie Guglielmina ed ora al nipote Adriano.
Nel 1994 Giuseppe Cantarelli, con spiccato spirito imprenditoriale, ha intrapreso una profonda ristrutturazione dell’azienda realizzando nuovi reparti di produzione del Grana Padano, compresi i magazzini di stagionatura e anche un reparto per le paste filate: così si è aperta per l’azienda una nuova fase di diversificazione dei prodotti, che ha permesso di aggiungere alla tradizionale produzione del formaggio Grana Padano DOP anche quella della mozzarella e della ricotta fresca, aprendo all’azienda nuove opportunità di vendita e crescita. Ogni stadio di lavorazione è costantemente monitorata da un rigido controllo di qualità che si avvale di un laboratorio interno e di personale appositamente dedicato.
Già nel 2003 l’azienda ha ottenuto la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001, ora versione 2008.
Riguardo ai mercati di sbocco commerciale, il caseificio Cantarelli opera sia in Italia ma anche all’estero, in Germania, Francia, Austria ed Inghilterra.
Seguendo l'evoluzione del mercato, è stato infine ampliato l’assortimento di prodotti (formaggi porzionati, grattugiati e a scaglie) e servizi legati ai formaggi duri e stagionati anche conto terzi; recentemente è stato realizzato un nuovo centro di confezionamento per il Grana Padano DOP con l’obiettivo di fornire un prodotto finale a marchio (private label), garantito in ogni sua fase di produzione, fino al preconfezionamento del formaggio in vari formati e tipologie di confezionamento, sulla base delle attuali esigenze della GDO (sottovuoto, BDF, termoformati, grattugiati e scaglie).
In piena conformità alle norme igienico-sanitarie è stata appunto realizzata una moderna struttura di 1500 mq perfettamente attrezzata con macchinari specifici, come linee complete di confezionamento per sottovuoto, linea per confezionamento in atmosfera modificata BDF, termo- formatrici per piccoli tranci, porzionatrici di formaggio a peso fisso, linea di produzione scaglie e linee di grattugiati in vari formati e grammature.
Grazie a questo considerevole investimento il Caseificio Cantarelli otterrà entro l’anno 2014 la prestigiosa certificazione di qualità BRC-IFS, affermandosi così, come un’azienda estremamente moderna e dinamica e per questo proiettata verso le nuove realtà dei mercati italiani ed esteri.
L’obiettivo intrapreso in questi anni è quello di saper coniugare le antiche tradizioni casearie proprie della storia della famiglia Cantarelli con una struttura moderna volta all’innovazione dei processi per seguire al meglio un mercato in continua evoluzione ed espansione.
px
Vetrina attiva dal 08/01/2015, 1126 pagine viste, 19 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?