Rigamonti

Logo azienda
  • Montagna In Valtellina (Sondrio)
  • Lombardia
  • Via Stelvio, 973
Foto profilo I primi del Novecento erano gli anni in cui il turismo pionieristico portava in valle veri avventurieri ricoperti di polvere e fango a bordo delle prime automobili, disposti a sobbarcarsi intere giornate di viaggio sulle polverose e desolate rotte che portavano verso Bormio e la “magnifica terra”, verso le austere cime del gruppo del Bernina e dell’Ortles-Cevedale, verso la Svizzera e il nord-Europa. Erano anche gli anni in cui grande rilevanza ricopriva Il turismo terapeutico grazie alla salubrità e alla purezza dell’aria di queste terre. A Sondrio, tappa obbligata per il commercio e il turismo, moltissimi forestieri non perdevano occasione per fare visita a quello che era il salotto cittadino, il negozio Rigamonti, dove con grande cordialità Francesco Rigamonti intratteneva i suoi ospiti facendo loro degustare quell’eccezionale prodotto frutto della sua grande passione, la bresaola, che varcava in questo modo i confini della Valtellina.
Era l’anno 1928, quando in pieno periodo post-bellico la bresaola ebbe modo di incrementare in maniera significativa il proprio mercato in occasione della partecipazione alla Grande Fiera Campionaria di Milano.
L’evento, che ebbe un grandissimo successo, fu il primo grande passo verso la commercializzazione su larga scala, accompagnando di fatto la bresaola verso quel palcoscenico internazionale che meritava. Ereditata l’attività di famiglia sul finire degli anni 50, Giovanni ed Emilio Rigamonti ebbero modo di realizzare i sogni di quel padre, vero pioniere, che ad inizio secolo tanto risorse ed emozioni aveva speso. Nacque quindi il 1° impianto produttivo, oggi sede della società, di Montagna in Valtellina. Fu la volta poi del sito produttivo di Poggiridenti negli anni 70 e del terzo di Mazzo in Valtellina, 1986.
Oggi Rigamonti, che quest’anno compie 100 anni, è una società del gruppo JBS SA, leader mondiale nella produzione di proteine animali, fattura oltre 130 milioni di euro ed esporta la bresaola in 16 paesi nel mondo.
px
Vetrina attiva dal 10/02/2014, 3796 pagine viste, 21 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?