Fattoria Di Vaira

Logo azienda
  • Petacciato (Campobasso)
  • Molise
  • Contrada Colle Calcioni
Foto profilo Fin dal secolo scorso, la Fattoria Di Vaira rappresentava uno dei più ammirati esempi di azienda agricola nel Mezzogiorno. Non solo per le dimensioni e la posizione ideale a due chilometri dal mare, nel comune di Petacciato (Campobasso), ma soprattutto per la lungimirante gestione del suo fondatore, il Cavalier Francesco Di Vaira che fin dagli inizi seppe utilizzare tecniche all’avanguardia.
Dopo la sua scomparsa fu la moglie a decidere il destino della tenuta: nel 1952 creò una fondazione presieduta per statuto dal Vescovo di Termoli-Larino, affidandole sia la gestione, sia la missione di formare ed educare i giovani alla professione agricola.
La Fondazione Di Vaira portò avanti questi intenti fino al 2006, quando il consiglio decise di affidare l’azienda ad una struttura che ne rispettasse le finalità originarie.E’ in questa fase che si interessano alla Fattoria Di Vaira il gruppo Ecor NaturaSì e l'azienda agricola molisana Valter Desiderio. Sono loro a unire le forze e a costituire nel 2007, insieme a Banca Popolare Etica, alcuni negozi specializzati del biologico e a molti appassionati, l’Opera società agricola biodinamica Di Vaira. Tutti accomunati dalla volontà di prendere in gestione l’intera azienda e creare un organismo a ciclo chiuso secondo i principi dell’agricoltura biodinamica.
Una sfida importante affrontata con competenza ed entusiasmo, favorita dalle condizioni ottimali che caratterizzano l’azienda: la presenza su 500 ettari di vigneti, di un oliveto e di coltivazioni miste, sia per la produzione di cereali (in particolare di grano duro), sia per quella di foraggi per gli allevamenti di vacche da latte, pecore e capre.
px
Vetrina attiva dal 03/07/2012, 4431 pagine viste, 216 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?