“ La Carcassola ”

Logo azienda
  • Tortona (Alessandria)
  • Piemonte
  • Strada Molino Bruciato,9
Foto profilo L'Azienda Agricola Biologica “ La Carcassola ” si trova nel comune di Tortona, più precisamente fra il torrente Scrivia e la piccola frazione Rivalta Scrivia, il cui nome ha origine proprio dall'omonimo corso d'acqua.
Dalle sponde di quest'ultimo si alzano le dolci colline del Tortonese che si estendono fino all'Appennino Ligure formando splendide valli tra cui: la Val Grue , la Val Curone , la Val Borbera e Spinti.
Dai primi anni '30 l'azienda è di proprietà della famiglia Lodi e ha sempre mantenuto una conduzione di carattere famigliare.
La passione per il lavoro agricolo, prima del padre Luigi poi della figlia Patrizia, attraverso metodi di produzione nel pieno rispetto della natura di queste terre, ha portato l’azienda ad un’impostazione puramente biologica.La Tenuta Carcassola, di ettari 142, ha un indirizzo produttivo cereal-zootecnico ed è certificata dall’organismo di controllo ICEA ( Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale) con il codice operatore I 939.
L’azienda lavora secondo una filosofia che si basa sui concetti fondamentali della biodiversità, nel tentativo di conservare sui propri terreni la variabilità degli organismi viventi, di qualsiasi origine, e i sistemi ecologici dei quali sono parte.

Perciò fra gli obiettivi della proprietaria vi è sempre stato l’intento di conservare alcuni dei Prodotti Tipici delle sue zone quali la Fragola Profumata di Tortona, il Mais Ottofile Tortonese e i Ceci, che rischiavano purtroppo di restare nella memoria di coloro che li coltivavano un tempo.
px
Vetrina attiva dal 13/07/2011, 1480 pagine viste, 60 click al sito
px
px
px
px
px
px
digital agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?