Nuovo Birrificio Nicese

Logo azienda
  • Nizza Monferrato (Asti)
  • Piemonte
  • Via Francesco Cirio 41
Foto profilo La Genesi
Il Nuovo Birrificio Nicese nasce, come spesso accade nel mondo dei microbirrifici, da un’idea ed una forte passione. Ricordo bene la sera in cui mi convinsi che sarebbe potuto essere un sogno realizzabile… a quel tempo il mio lavoro era fare musica, tuttavia da sempre cullavo l’idea di produrre qualcosa di tangibile, qualcosa che potesse sintetizzare una filosofia di vita. Immediatamente il pensiero corse alla birra, compagna abituale di molte serate ma al contempo oggetto misterioso dalla genesi sconosciuta. Bastarono pochi pensieri a portarmi ad impugnare un telefono e chiamare Daniele, mio amico da sempre e pazzo a sufficienza da poter trovare sensata la mia idea… Poche parole e, come non avevo dubbi che sarebbe stato, la sua risposta fu: QUANDO COMINCIAMO?
Gli inizi…
Iniziare è stato difficile: i tentativi in casa, i progetti, la estenuante burocrazia, i primi risultati non troppo incoraggianti…., tutto sembrò più complicato del previsto. Complicato ma bello. Continuammo a testa bassa con un solo obbiettivo: riuscirci! Prendemmo in affitto un vecchio stabile al centro di Nizza Monferrato in provincia di Asti e lo ristrutturammo con le nostre mani. Nel frattempo, la sera, disegnavamo quello che sarebbe stato il nostro impianto e che avremmo costruito in seguito. Fu un periodo lungo, costellato da mille vicissitudini delle quali non vi è il tempo né lo spazio per scrivere… ma riuscimmo a mantenere la promessa fatta a noi stessi: dopo quasi un’anno di lavoro il 2 gennaio 2006 nacque ufficialmente il Nuovo Birrificio Nicese.
Nunc est bibendum, nunc pede libero pulsanda tellus (Orazio)
…e così arrivammo alla prima cotta, e fu il tempo di bere e festeggiare. E bere ancora. Da allora sono passati parecchi anni ma il ricordo di quei tempi di grandi fatiche e grandi speranze, di piccoli successi e piccole delusioni, di progetti ed entusiasmi popola ancora i nostri pensieri lasciandoci l’orgoglio di aver creato qualcosa fatto della materia dei sogni per il quale vale la pena vivere.
Oggi…
… siamo ancora qui, un po’ più vecchi, sempre entusiasti e volenterosi di crescere ed imparare ancora, pronti a sperimentare e curiosi di vedere ciò che il domani ci porterà.
In fondo facciamo solo birra. Ma a noi piace e volevamo farlo sapere a tutti.
px
Vetrina attiva dal 12/07/2011, 1173 pagine viste, 39 click al sito
px
px
px
px
px
px
digital agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?