Salumeria Faccenda

Logo azienda
  • Canale (Cuneo)
  • Piemonte
  • Via Roma 113
Foto profilo ​​L'arte della salumeria è la nostra storia dal 1894, l'ingrediente segreto la nostra passione.
Era il 1894 quando Francesco Faccenda, detto "Chicu", iscrivendosi alla Camera di Commercio di Cuneo, avviava la prima attività di produzione e commercio di salumi e carne. La sua formazione era avvenuta nelle terre pavesi, zona Varzi, Broni, Canevino, dove aveva appreso fin da ragazzo, nelle botteghe della zona, i segreti della norcineria. In seguito trasferì quel sapere ai figli e con esso la passione per un mestiere nobile quanto antico.
Il figlio Stefano raffinò quest'arte lavorando dapprima a Buenos Aires, in Argentina, con un gruppo di norcini italiani emigrati e successivamente, tornato in Italia, con il fratello Ernesto, il quale aveva lavorato a Milano presso la Negroni.
Erano i primi decenni del '900 quando Stefano apriva il suo primo negozio nel paese di Canale, crocevia importante per i mercati e per la vicinanza alle città di Torino, Asti ed Alba.
Mentre tutt'attorno prendeva piede la produzione industriale, la famiglia Faccenda manteneva la qualità artigianale e la genuinità dei propri prodotti. I numeri della produzione erano ridotti, ma era quello che Franco (figlio di Stefano) voleva: mantenere soprattutto la qualità, poter gestire ogni aspetto del processo con passione e cura, dare ad ogni prodotto lo spazio ed il tempo adeguato.
px
Vetrina attiva dal 05/02/2015, 1580 pagine viste, 40 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?