Caseificio Vincenzo Quaglia

Logo azienda
  • Scarnafigi (Cuneo)
  • Piemonte
  • Via Marconi n. 2
Foto profilo Il Caseificio Vincenzo Quaglia si trova in Scarnafigi sin dalla sua fondazione che risale al 1955 quando, Vincenzo QUAGLIA, il fondatore del quale il Caseificio porta il nome, iniziò la raccolta del latte nelle fattorie circostanti, per trasformarlo in Emmental e Sbrinz, due produzioni diffuse all’epoca. Più tardi, verso l’inizio degli anni 70 queste due produzioni si sono rivelate non rispondenti all’esigenza del mercato in quanto prodotti che richiedevano un grosso impiego di energie a costi non più concorrenziali nei confronti della loro patria d’origine, la Svizzera , che li proponeva sul mercato Italiano a prezzi assai migliori.

Fu così che si passò alla produzione di “Grana Padano D.O.P”.

Certamente non fu cosa facile ottenere risultati ottimali nell’immediato, ma la passione di chi crede nel proprio lavoro,la buona volontà, lo spirito di sacrificio,la costanza nell’impegno, il desiderio di migliorare sempre, ha fatto sì che il Caseificio fosse anche sede di stagionatura dello stesso prodotto con l’impiego di tecniche avanzate, portando così questo tipico formaggio della nostra Pianura Padana, marchiato e contraddistinto con il numero di matricola CN 903, tra i migliori prodotti del territorio.

Si può dire che rappresenti uno dei primi Caseifici, produttori di GRANA PADANO, che segna l’ inizio di un’ innumerevole quantità distribuita su tutto il percorso del fiume Po , fino alla sua foce.

Naturalmente la creatività non ha confini e così presto si affiancò alla produzione di questo eccellente DOP quella di ben altri 4 e precisamente BRA TENERO E DURO, TOMA PIEMONTESE E RASCHERA.

Questi formaggi , insieme ad altri tipici piemontesi ed il buon BURRO, possiamo trovarli nello Spaccio Aziendale adiacente al Caseificio in Scarnafigi – via Marconi n.2, nonché sui mercati rionali , nei negozi specializzati e nei supermercati , sotto il logo “CASEIFICIO VINCENZO QUAGLIA”.

Importante è sottolineare che vantano una filiera corta la quale è sinonimo di genuinità della materia prima impiegata poi trasformata con metodi artigianali.

Artigianale è la stagionatura ed affinatura riservata ad essi e per questo ognuno si presenta particolare e caratteristico al palato del consumatore che ,sempre di più, è alla ricerca di freschezza e sicurezza alimentare.

I risultati conseguiti negli anni sono stati premiati dal riconoscimento quali "Prodotti D’ Eccellenza Artigiana” .
px
Vetrina attiva dal 15/04/2013, 1339 pagine viste, 28 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?