Frantoio Oleario De Carlo

Logo azienda
  • Bitritto (Bari)
  • Puglia
  • Via XXIV Maggio 54
Foto profilo L'attenzione della famiglia De Carlo nei confronti della magnifica oliva prodotta dalla propria terra è testimoniata dalle più antiche carte che si conservano su Bitritto.
Moltissimi sono gli atti notarili della seconda metà del '500 con i quali gli esponenti della piccola ma operosa famiglia acquistavano e permutavano terre.Dalle carte emerge come per due secoli la famiglia ebbe il doppio cognome "de mariano de carolo", ad iniziare da quel Carolo de Mariano che compare in un atto del 1598.
In quegli anni Marianus de Mariano era sindaco della Magnifica Universitas Bitricti e priore della confraternita del S.S. Sacramento.Nel corso del '600 diversi personaggi si distinsero all'interno della comunità per le loro relazioni con autorità della zona ed in particolare con i Visconti, baroni di Loseto, impegnati su vasta scala nella produzione e commercializzazione dell'olio.
Tra questi emerse Nicola de Mariano de Carolo, figlio di Nardo Antonio.
Fu lui il "cascero", vale a dire il tesoriere dell'università, che nel 1651 acquistò una "casa lamia" sita nel suburbio di Bitritto accanto al trappetum novum.Nel 1668 Nicola de Mariano de Carolo, per i suoi interessi nell'attività olearia, comprò un "angulum terrarum palmorum viginta in circa situm in suburbio eiusdem terre iusta domum sive lamiam... justa trappetum novum dicte magnifice universitatis a tergo, viam publicam", cioè, quel piccolo pezzo di terreno che separava la sua casa dal nuovo frantoio.
Ed è proprio quell'edificio che ancora oggi i De Carlo possiedono e che i recenti lavori di restauro hanno fatto emergere in tutta la sua stratificata bellezza con l'antico frantoio, del quale sono ancora conservate le strutture lapidee fondamentali per il lavoro: le canaline, che conducevano il prezioso oro giallo nella piscina; serbatoi scavati nella pietra e indispensabili per la buona conservazione dell'olio prodotto dalla premitura delle olive; le cisterne, che contenevano l'acqua utile durante le fasi di lavorazione.
px
Vetrina attiva dal 19/01/2012, 3700 pagine viste, 130 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?