Aziende Agricole Ferrara

Logo azienda
  • Foggia (Foggia)
  • Puglia
  • via Piave, 10
Foto profilo Le Aziende Agricole Ferrara nascono alla fine del ‘700 quando due fratelli, Giambattista e Vincenzo Ferrara, acquistarono l’allevamento ovino del napoletano duca di Calabritto e con esso il diritto di ritornare ogni anno alla Posta di Locone, nel territorio di Canosa di Puglia (Ba), un’antica posta fissa del Tavoliere, estesa all’epoca circa 970 ettari.
La piena proprietà dell’azienda fu acquisita dopo l’unità d’Italia e in seguito ridotta agli attuali 244 ettari a causa della riforma agraria.
La coltivazione dell’olivo, presente in azienda dalla seconda metà dell’800, è stata notevolmente incrementata dal padre degli attuali proprietari Giambattista Ferrara, appassionato olivicoltore, che piantò la maggior parte delle piante esistenti.
Attualmente si contano circa 2.000 alberi ultracentenari e 12.000 piante di età compresa tra i 70 e i 50 anni.
Nei primi anni del ‘900 le proprietà dei fratelli Ferrara s’ingrandirono con l’acquisto di un’altra azienda agricola: Fontana Rosa.
Situata nella zona di Manfredonia (Fg) e con un’estensione di 260 ettari, questa azienda che, era un tempo interamente a pascolo, è stata in parte trasformata in oliveto e seminativi.
I fratelli Ferrara conducono anche una terza azienda agricola in Abruzzo, l’azienda agricola Fonte di Moro, in agro di Città S.Angelo (Pe), estesa circa 9 ettari, nella quale sono presenti 800 alberi di ulivo delle varietà Leccino e Dritta.
px
Vetrina attiva dal 10/10/2011, 2953 pagine viste, 89 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?